Categories: FocusSiena

A Colle val d’Elsa un corso di formazione per disoccupati

Colle val d’Elsa

C’è tempo fino al 3 febbraio per iscriversi al corso di formazione gratuito per “addetto alla manutenzione dei sistemi elettronici degli impianti”, che si terrà a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, da marzo a giugno prossimi. Il corso – promosso dall’Ente Senese Scuola Edile in partenariato con Ce.fo.art – è finanziato dalla Provincia di Siena con il Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Durante le 330 ore di formazione (di cui 102 di stage), i 12 allievi ammessi apprenderanno quanto c’è da sapere circa la manutenzione dei sistemi elettronici degli impianti di produzione, con particolare riferimento a quelle tipologie di impianto destinate alle produzioni delle imprese manifatturiere e a quei sistemi produttivi orientati ai principi di risparmio e di efficienza energetica.

“Questo corso – spiega Claudio Vigni, direttore della Scuola edile senese –  permetterà ai discenti di conoscere strumenti tecnici e tecnologici specifici e innovativi per la gestione delle attività su impianti dotati di tecnologie sofisticate”. Durante le lezioni, gli allievi apprenderanno nozioni di base di elettrotecnica, di sistemi di controllo e di meccanica applicata. Le attività didattiche saranno poi  concentrate sui meccanismi di controllo dei livelli di consumo energetico degli impianti.

Possono presentare domanda: giovani in cerca di lavoro, disoccupati, inoccupati, inattivi, extracomunitari regolari, in possesso di adeguato titolo di studio (diploma o assolvimento obbligo formativo con almeno un’esperienza significativa nella manutenzione impiantistica) o di esperienze lavorative nei reparti di produzione industriale, della manifattura, costruzione e installazione impianti di produzione. Alla fine del corso sarà rilasciato un Certificato regionale di competenze. La domanda va presentata alla Scuola edile senese (viale Rinaldo Franci, 18, Siena) a mano o per raccomandata a/r (non farà fede la data del timbro postale). Per maggiori informazioni:

telefono 0577.223459; internet www.scuolaedilesiena.it.

Infine, per tutti gli interessati al corso si terrà un seminario informativo il prossimo 21 gennaio, alle ore 10, presso il Centro per l’Impiego di Poggibonsi, in occasione del quale sarà possibile iscriversi.  È un’iniziativa di Unione Europea, Stato, Regione Toscana, Provincia di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

9 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

12 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

12 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

13 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

13 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

13 ore ago