A Colle val d’Elsa una mostra fotografica sul vetro e sul cristallo

museo del cristallo a Colle val d'Elsa

museo del cristallo a Colle val d’Elsa

La storica lavorazione del cristallo e l’arte dei maestri vetrai nel dare forma a pezzi unici. Sono loro le protagoniste della mostra fotografica “Vetrai a Colle”, allestita fino al 28 febbraio al Museo del Cristallo con oltre 200 scatti realizzati dai colligiani Alessandro Padovani, Nadia Ravaglia e Lorenzo Gargalini, membri del Gruppo Fotografico dell’associazione Mosaico. Le foto sono state realizzate nei mesi scorsi in alcune cristallerie colligiane e l’allestimento nella struttura che ripercorre la storia del vetro e del cristallo a Colle di Val d’Elsa mette a confronto i metodi lavorativi fra una crescente innovazione, anche tecnologica, e il mantenimento della tradizione. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Museo, tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. 

La mostra “Vetrai a Colle” si colloca all’interno del cartellone di appuntamenti promossi in occasione delle Feste dal centro commerciale naturale Colgirandola e da numerose associazioni colligiane. Domani, sabato 28 e domenica 29 dicembre in Piazza Arnolfo e via Mazzini tornano il Mercatino di Natale, dalle ore 9 alle ore 20, e il Villaggio di Babbo Natale, con attività e laboratori per bambini dalle ore 15 alle ore 19. Nella mattina di domani, sabato 28 dicembre, come ogni quarto sabato del mese si rinnova anche l’appuntamento con il Mercatale della Valdelsa, con prodotti della filiera corta locale.

Fino al 6 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di presepi nelle chiese storiche e nei negozi di Borgo (Colle alta) e l’esposizione, allestita anch’essa al Museo del Cristallo, dedicata a Pinocchio e al legame fra il suo autore, Carlo Collodi, la città di Colle di Val d’Elsa e il cristallo. In attesa dell’Epifania e prima di chiudere il cartellone dedicato al periodo natalizio, sabato 4 e domenica 5 gennaio, dalle ore 9 alle ore 20, Piazza Arnolfo ospiterà “Sapori d’Italia”, per vivere un weekend all’insegna dell’arte culinaria con piatti e sapori tipici espressione di diverse regioni.