Categories: FocusSiena

A Monteaperti grande partecipazione per l’anniversario dell’Eccidio di Scalvaia

DSC_5933DSC_5933 DSC_5945DSC_5945 DSC_5950DSC_5950 DSC_5953DSC_5953 DSC_5959DSC_5959 DSC_5989DSC_5989 DSC_6002DSC_6002Grande partecipazione e tanta commozione, domenica 16 marzo, a Montaperti in ricordo dei partigiani di Scalvaia. La commemorazione del 70° anniversario dei caduti si è aperta con la Santa Messa celebrata da Monsignore Savino Mazzini nella Chiesa di Montaperti. La cerimonia solenne, organizzata dal Comitato Unitario antifascista di Castelnuovo, è proseguita con il corteo formato da istituzioni, forze dell’ordine, associazioni partigiane e cittadini che si è diretto verso il monumento commemorativo presente a Monteaperti e recentemente riqualificato dal Comune del Chianti. Il programma della manifestazione è proseguito con il saluto del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Roberto Bozzi e con l’intervento di Simone Brogi, già sindaco del Comune castelnuovino. Per il primo anno la manifestazione si è svolta senza la presenza di Vittorio Carnasciali, ex partigiano e storico segretario della Sezione Anpi di Casetta – Monteaperti che, purtroppo, è venuto a mancare lo scorso anno e che, negli anni, aveva curato personalmente l’organizzazione dell’evento di commemorazione. Una grave perdita che la grande partecipazione dei cittadini residenti nella zona di Casetta – Monteaperti, ha ricordato con un minuto di silenzio, seguito da un intenso e sentito applauso.

 

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

8 ore ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

9 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

11 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

11 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

13 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

15 ore ago