Con il Martedì Grasso si conclude anche la quarta edizione del Carnevale dei Bambini di Montepulciano, organizzato dal Comune in collaborazione con numerose realtà associative del territorio.
Tre gli eventi in programma, dislocati in altrettanti diversi poli del territorio. Alle 15.00, al Teatro Excelsior di Acquaviva, andrà in scena il veglioncino per i bambini. Alle 16.00 festa in maschera sempre per i piccoli al centro sportivo I Tigli di Montepulciano Stazione. E ancora alle 16.00, nella sede della Contrada di Gracciano, in Piazza Pasquino, avrà inizio una delle manifestazioni più radicate, il Veglioncino dei bambini in maschera, giunto alla 32.a edizione.
Il programma messo a punto dalla contrada prevede giochi, animazione ed uno show finale. Immancabili i prelibati crogetti, classici dolci di Carnevale fritti e poi immersi nel miele.
Intanto, nella città del Poliziano, mentre la colonnina di mercurio si apprestava a registrare la rigida perturbazione in arrivo, una domenica di carnevale particolarmente assolata ha suscitato l’entusiasmo di grandi e piccini. Dapprima il centro storico si è animato con il corteo guidato dalla banda poliziana che, partito da Piazza Grande, ha fatto tappa negli scorci più suggestivi di Montepulciano. E poi l’affollato Supercarnevale dei Bambini, allestito come di consueto presso il centro giovanile Mattatoio N. 5. Oltre 500 presenze con i bambini mascherati che hanno festeggiato grazie all’animazione creativa del Duo Circense proveniente direttamente da Roma: musica, magie, bolle di sapone e tanti dolci offerti dalle famiglie e dai volontari dell’associazionismo giovanile.
L’ampia partecipazione della cittadinanza agli appuntamenti che ha proposto il cartellone a partire da sabato 9 febbraio dimostra quanto questa manifestazione sia riuscita a rivitalizzare una tradizione che si era affievolita. Da sottolineare che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.