Anche nell’edizione del decennale – che sarà celebrato dall’organizzazione con tanti eventi studiati per l’occasione – il torneo si conferma la tappa-clou del circuito professionistico Itf in Toscana e un vero e proprio punto di riferimento per giovani tenniste italiane e straniere che, dalla terra battuta delle terre di Siena, puntano a lanciare la propria carriera verso ambiziosi traguardi internazionali.
Il torneo, che ha ricevuto il patrocinio da parte di Coni, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Siena e Comune di Monteroni d’Arbia, avrà quest’anno in Valentina Mezzaroma, vice presidente dell’Ac Siena, la madrina d’eccezione. Confermati il Premio fair-play (intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini scomparso nel 2008), la collaborazione con l’artista Sergio Manni (maestro della caricatura sportiva, che realizzerà il profilo della “Reginetta di Siena” 2011) e il rapporto con la “Susan G. Komen Italia” per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro i tumori al seno.
Sui tre campi in terra battuta le gare inizieranno sabato 30 e domenica 31 luglio per scegliere le 8 tenniste qualificate al main draw (32 in tutto) poi, da lunedì 1 agosto, scatterà il tabellone principale con in campo anche le doppiste (16 le coppie previste). Finale del doppio venerdì 5 agosto, giorno decisivo per il singolo invece sabato 6 agosto. L’ingresso ai campi è gratuito.
Il torneo, con tutte le iniziative in programma, sarà presentato giovedì 28 luglio, alle ore 11,30, nella Sala dell’Aurora del palazzo della Provincia di Siena in piazza Duomo. Saranno presenti: Gabriele Berni, assessore all’ambiente e alla cooperazione internazionale della Provincia di Siena, Alessandro Trapassi, assessore allo sport del Comune di Siena, Jacopo Armini, sindaco del Comune di Monteroni d’Arbia, Giancarlo Trapani, presidente del circolo di tennis “Match Ball”e direttore del torneo, Andrea Luchini, vice presidente Coni provinciale Siena, Massimo Torsellini, responsabile sede Confesercenti Monteroni d’Arbia.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…