A Poggibonsi gli ‘itinerari enriciani’

Poggibonsi

Due itinerari da percorrere a piedi ed in automobile per ricordare il passaggio di Enrico VII da Poggibonsi. Nell’ambito delle iniziative del 2013 sul rapporto tra l’imperatore Enrico VII e Poggibonsi, il Laboratorio “F.C.Marmocchi”, con il patrocinio del Comune, ha tracciato due “itinerari enriciani” nel territorio di Poggibonsi, lungo le strade che presumibilmente l’imperatore percorse in direzione di Pisa ed in direzione di Roma.

Gli itinerari

Si comincia oggi con l’itinerario sud. Il ritrovo è alle 8,30 presso la Porta S. Maria Fortezza di Poggio Imperiale dove sarà presentato il percorso  con una breve relazione attinente il popolamento della nostra zona nel medioevo (Marturi, Poggiobonizzo, Camaldo, Poggio Asturpio, Poggibonsi). I partecipanti si sposteranno, in auto, lungo il seguente itinerario: Boccabarili, Calcinaia, La Magione (visita del complesso), Megognano, Ponte sul borro Ritorti, Spedaletto, La Gruccia, Torrione, San Fabiano, visita facoltativa alla cantina con degustazione vini.

Il sabato successivo, 28 settembre, sarà la volta dell’itinerario nord (ritrovo alle 8,30 presso il parcheggio Virtus) che percorrerà Montelonti (visita dello storico frantoio), Canonica, Montefalconi (visita del giardino e della cappella), Casagliola, Torri (visita del complesso ex Magione).

Il costo complessivo delle due uscite guidate è di 10 euro e comprende anche una pubblicazione con le schede delle località del “popolamento” e delle tappe. Fino a 16 anni la partecipazione è gratuita.

Informazioni e prenotazioni ai numeri 0577-986335 – 3335213187.