Categories: FocusSiena

A Radicofani e Contignano, i famosi presepi

Accanto all’ormai celebre Presepe vivente di Contignano, ormai si è affermata a Radicofani la realizzazione dei presepi nelle contrade, grazie al lavoro di tanti ragazzi. Partita come un gioco, questa iniziativa è diventata una un’interessante attrazione per i visitatori che, nel periodo natalizio, possono ammirare piccoli capolavori. Tra l’altro, le contrade realizzano presepi tematici, che sono sempre più interessanti: trattano temi delicati e attuali lasciando ai visitatori un messaggio profondo che va ben oltre la classica Natività.

Interamente realizzati a mano, questi presepi rappresentano dei momenti di aggregazione e di socializzazione tra i ragazzi di Radicofani i quali, costantemente e sfidando anche il freddo pungente, si adoperano per più di un mese con l’intento di costruirli nel modo più bello e particolare possibile.

Per cercare di dar più prestigio a questa iniziativa, il Comune di Radicofani e il Magistrato delle contrade hanno dato vita a un concorso, per premiare con una targa il presepe migliore, che viene votato dagli artisti e esperti in materia del paese, valutandone oltre la bellezza anche il tema affrontato. La premiazione è prevista il giorno dell’Epifania presso il Teatro Comunale.

Nella Frazione di Contignano viene invece rievocato un meraviglioso Presepe vivente che è diventato negli ultimi anni una tappa fissa per centinaia di visitatori, in tre occasioni, tra Natale e l’Epifania possono ammirarlo in tutta la sua straordinaria bellezza. Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria dell’Assunta insieme alla proloco di Contignano, l’evento si caratterizza per la sua grande varietà e partecipazioni di figuranti che all’interno dell’incantevole centro storico della frazione rievocano la Natività ma anche arti, mestieri e vita quotidiana del tempo della nascita di Gesù, con grande serietà e meticolosità nell’attenzione anche ai minimi particolari. Il Presepe vivente rappresenta un momento di aggregazione e socialità per l’intero borgo di Contignano in quanto vede all’opera grandi e piccini nel dar vita ad un qualcosa di unico nella nostra provincia. Dopo il 26 dicembre, è possibile visitare il Presepe vivente di Contignano il 30 dicembre e 6 gennaio, tra le 16 e 18. Per informazioni più dettagliate contattare lo 057852160 oppure il 3487346005.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Radicofani

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

8 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

12 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

15 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

15 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago