Interamente realizzati a mano, questi presepi rappresentano dei momenti di aggregazione e di socializzazione tra i ragazzi di Radicofani i quali, costantemente e sfidando anche il freddo pungente, si adoperano per più di un mese con l’intento di costruirli nel modo più bello e particolare possibile.
Per cercare di dar più prestigio a questa iniziativa, il Comune di Radicofani e il Magistrato delle contrade hanno dato vita a un concorso, per premiare con una targa il presepe migliore, che viene votato dagli artisti e esperti in materia del paese, valutandone oltre la bellezza anche il tema affrontato. La premiazione è prevista il giorno dell’Epifania presso il Teatro Comunale.
Nella Frazione di Contignano viene invece rievocato un meraviglioso Presepe vivente che è diventato negli ultimi anni una tappa fissa per centinaia di visitatori, in tre occasioni, tra Natale e l’Epifania possono ammirarlo in tutta la sua straordinaria bellezza. Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria dell’Assunta insieme alla proloco di Contignano, l’evento si caratterizza per la sua grande varietà e partecipazioni di figuranti che all’interno dell’incantevole centro storico della frazione rievocano la Natività ma anche arti, mestieri e vita quotidiana del tempo della nascita di Gesù, con grande serietà e meticolosità nell’attenzione anche ai minimi particolari. Il Presepe vivente rappresenta un momento di aggregazione e socialità per l’intero borgo di Contignano in quanto vede all’opera grandi e piccini nel dar vita ad un qualcosa di unico nella nostra provincia. Dopo il 26 dicembre, è possibile visitare il Presepe vivente di Contignano il 30 dicembre e 6 gennaio, tra le 16 e 18. Per informazioni più dettagliate contattare lo 057852160 oppure il 3487346005.
Una sala completamente restaurata, che non illumina solo i tamburi e le bandiere esposte, ma…
Un dialogo tra passato e presente, tra memoria e parola, ha animato le Stanze della…
Pramac e rappresentanza sindacale della Fiom "hanno concordato, con la risoluzione delle questioni sorte in…
Un evento speciale per una giornata speciale, con protagoniste le nuove generazioni: così AdF e…
Sarà un girone di ritorno da giocare al massimo quello della Vismederi Costone Siena, che…
"I dati spesso vengono interpretati in modo fuorviante. Per esempio, si parla di un consumo…