Immaginate quattrocento persone, dotate di caschetti biondi e abiti stile Raffaella Carrà, ballare tutte insieme il “tuca tuca” nelle vie di Sarteano. Complice una giornata di sole, lo spettacolo di oggi (domenica 2 marzo) è stato imperdibile. Merito di Gabriele Valentini che ha avuto l’idea e di una ventina di associazioni che hanno dato vita a un Carnevale originalissimo, di cui è parlato nelle radio e nei giornali a tiratura nazionale.
Un’idea contagiosa, proprio nel giorno in cui si assegnano gli Oscar e in lizza c’è “La grande bellezza”, che ha nella colonna sonora l’intramontabile “A far l’amore comincia tu” (nella versione rimixata da Bob Sinclair). E proprio utilizzando il titolo della canzone è stato lanciato questo spettacolo itinerante, che ha avuto il cuore e il punto di arrivo nella centrale piazza XXIV giugno, dove si sono svolti giochi, spettacoli, sketch, ispirati a spettacoli televisivi come “Pronto Raffaella”, “Scommettiamo che”, “Il pranzo è servito”… Migliaia di persone hanno scambiato i “tallurini” per partecipare, tramite una semplice offerta agli sportelli della “banca sarteanese”.
In un pullulare di luci, suoni e colori è stato creato un grande spazio tv, ispirato alla trasmissione cult “Super classifica show”. Ma ci sono state anche la musica live del gruppo Lucky Deep, oltre a una postazione radio, e a tante altre attrazioni a sorpresa.
“Uno spettacolo meraviglioso – afferma il sindaco Francesco Landi – in un piccolo centro dove ci si diverte in maniera creativa, non banale. E in questo modo diamo un’immagine positiva all’esterno: lo dimostra l’interesse di importanti testate giornalistiche nei nostri confronti”. L’associazione l’Ombrico ha fatto da “regia” a un Carnevale che ha coinvolto tante altre associazioni: Nuova Accademia degli Arrischianti; Giostra del Saracino ; le contrade di San Lorenzo , della Santissima Trinità , di San Bartolomeo , Sant’Andrea e San Martino; p roloco; Baraonda; Pattinatori la Fenice; Spazio sport; Non solo mamme ; Pgs; Filarmonica; Auser; Sarteano Viva; Nuova Olimpic Sarteano.