A Sarteano una raccolta fondi per la biblioteca comunale

Sarteano

Si chiama “Un libro per tutti, tutti per un libro!”, la raccolta fondi organizzata per le festività natalizie dai Giovani Democratici di Sarteano, per arricchire i libri della neo-nata biblioteca comunale.

A partire da oggi, infatti, l’associazione giovanile del Partito Democratico ha distribuito alcuni salvadanai nelle attività commerciali di Sarteano, accompagnate da un volantino che spiega l’iniziativa. La raccolta durerà fino al 31 gennaio, e l’intero ricavato sarà utilizzato per comprare romanzi e dvd da aggiungere al catalogo già esistente.

 

“La nascita della Biblioteca in un bellissimo spazio recuperato, come gli ex Lavatoi è un buon segno per il paese – dice Chiara Morciano, studentessa, neo segretaria dei Gd Sarteanesi – adesso è importante farla crescere e conoscere a tutti i sarteanesi. Per questo crediamo che un piccolo gesto, il resto di un caffè o di una cena, possano contribuire a comprare nuovi libri, magari qualche ultima uscita, che attirino nuovi lettori, soprattutto ragazzi”.

 

Il 3 dicembre scorso è stata inaugurata la nuova Biblioteca Comunale agli ex Lavatoi. Uno spazio molto apprezzato dai sarteanesi che hanno partecipato in tanti alla cerimonia, e che già conta di una buona raccolta di volumi, molto orientati sui grandi classici e sulla saggistica, oltre che sulla storia locale.

 

“L’iniziativa è presente anche su Facebook – continua Chiara Morciano- , in modo da garantire la massima trasparenza ed apertura. Infatti contiamo di decidere assieme ai nostri amici che ci seguono quali libri acquistare, una volta completata la raccolta. La nostra intenzione è di arricchire quello che è un patrimonio di tutti, aggiungendo libri nuovi, che possano attirare soprattutto i giovani, quindi romanzi di narrativa contemporanea, o collane per bambini, così come qualche film, che interessano le nuove generazioni”.