Inizia“Accabì favole”, due giornate dedicate alle fiabe per bambini in biblioteca. Il Comune, in collaborazione con la cooperativa Pleiades che curerà l’animazione, intende coinvolgere, il sabato pomeriggio, i bambini con le loro famiglie per arricchire l’offerta di attività della biblioteca al di fuori degli orari e degli ambienti scolastici.
Si comincia domani, sabato 10 maggio alle 16 alla biblioteca comunale, con la favola“Il mostro peloso”, basata sul racconto omonimo di H. Bichonnier e Pef: una rivisitazione umoristica della celeberrima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont: “La Bella e la Bestia”, qui i protagonisti sono Lucilla, un’intrepida ragazzina, e un mostro suscettibile e ridicolo, che si trasformerà, a tempo debito, in un giovane molto grazioso. L’animazione alla lettura per questa fiaba è riservata ai bambini dai 3 ai 5 anni.
La prossima data sarà sabato 31 maggio con animazione per bambini dai 6 ai 12 anni. Sempre alle 16 saranno proposti “I racconti arrabbiati”, basato sul racconto “I disegni arrabbiati” di Italo Calvino. Due bambini lasciati soli in casa si sfidano in un duello all’ultimo disegno! I due caratteri vengono fuori attraverso le elaborazioni grafiche che prendono vita e “combattono” al posto dei loro creatori. Qui i bambini vengono stimolati nella loro fantasia e incoraggiati a mostrare le proprie qualità in una sfida che, naturalmente, non avrà né vincitori né vinti.
Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0577986611 o l’Urp del Comune di Poggibonsi: 0577986203 o scrivere alla mail cultura@comune.poggibonsi.si.it