Categories: Focus

Accoglienza rifugiati e richiedenti asilo, la Provincia cerca un soggetto partner di progetto tramite avviso pubblico

rifugiati

La Provincia di Siena cerca un soggetto partner per progettare, organizzare e gestire servizi di accoglienza, integrazione e tutela rivolti a rifugiati e richiedenti asilo nell’ambito di un progetto territoriale di cui è capofila. Lo fa attraverso un avviso pubblico, on line sul sito dell’ente nella sezione bandi, aperto fino ore 12 di giovedì 10 ottobre. Insieme ai Comuni di San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, forte dell’esperienza maturata nel coordinamento dell’accoglienza, assistenza e integrazione dei migranti degli ultimi anni, la Provincia intende fare domanda di contributo per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata, nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) per il triennio 2014-2016. L’individuazione del soggetto gestore, tramite bando pubblico, è propedeutico all’accesso al concorso indetto dal Ministero dell’Interno per la concessione del finanziamento.

I soggetti terzi sono invitati a presentare la propria migliore offerta progettuale per il servizio di accoglienza, sia in termini economici che in termini tecnici e qualitativi, e per la successiva organizzazione, gestione e implementazione dei servizi, interventi e attività previsti dal progetto, qualora venga finanziato. L’accoglienza va da interventi materiali di base (vitto e alloggio), a servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale, funzionali alla riconquista dell’autonomia individuale. Tra questi, ci sono la mediazione linguistico-culturale; l’accesso ai servizi del territorio; la formazione e riqualificazione professionale; l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo e sociale e la tutela legale e psico-socio-sanitaria.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

43 minuti ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

4 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

10 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

11 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

14 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

21 ore ago