Acquedotto del Fiora, i dati sulla qualità dell’acqua resi noti anche nella bolletta

Nuovo look per la bolletta idrica. Una diversa veste grafica per rendere ancora più semplice la consultazione, uno spazio per le comunicazioni dirette e – tra i primi gestori in Italia a inserirla – una tabella con i dati sulla qualità della risorsa erogata in ciascun comune, per permettere agli utenti di verificare che l’acqua bevuta è ottima e pagamento delle bollette tramite smartphone.

Queste le principali novità relative all’area commerciale di Acquedotto del Fiora e mirate a rendere sempre più a misura di utente i propri servizi.

Bolletta idrica: nuovo look e tabella con i dati sulla qualità della risorsa

Una diversa veste grafica per rendere ancora più semplice la consultazione delle bollette: nel nuovo layout, le voci che compongono il documento sono organizzate in riquadri che guidano l’utente nelle informazioni sulla sua fornitura, così da rendere più snella ed intuitiva la lettura delle singole voci. Un riquadro, più ampio rispetto al passato, è dedicato alle comunicazioni dirette mentre nell’ottica di portare avanti il proprio impegno di massima trasparenza verso gli utenti, la parte conclusiva del documento è dedicata ad una tabella in cui vengono riportate le qualità organolettiche dell’acqua erogata nel proprio comune, corredata da un’immagine di un bicchiere che contiene, oltre all’acqua, alcuni dei parametri (residuo fisso, sodio, ecc). Sarà così possibile verificare la bontà dell’acqua bevuta ogni giorno e fare un raffronto non solo con i parametri di legge, ma anche con le caratteristiche delle minerali in commercio. Inoltre l’azienda dal 2010 provvede alla pubblicazione, nella sezione dedicata sul sito web fiora.it, delle suddette tabelle, contenenti tutti i valori, sempre suddivise per comune. La stessa Autorità (AEEG) ha stabilito l’obbligo per i gestori di rendere noti tali dati sui propri portali e l’azienda si era già attivata anticipatamente proprio per dare continuità al percorso di soddisfazione del cittadino/utente.

L’acqua distribuita dal gestore è soggetta per legge a numerosi e continui controlli che ne garantiscono la qualità e la salubrità e proviene da falde che sono in tutto e per tutto pure. “Siamo uno dei primi gestori in Italia a inserire nella bolletta questo tipo di dati qualitativi – commenta Claudio Ceroni, presidente di Acquedotto del Fiora – e teniamo particolarmente a tale ”primato”. Negli ultimi anni abbiano effettuato investimenti consistenti su tutto il territorio gestito: il miglioramento qualitativo dell’acqua rispetto al passato è stato netto ed è giusto che oltre al “gusto” i nostri utenti lo verifichino anche con i numeri”. “L’obiettivo che ci siamo posti cambiando il layout della bolletta – prosegue il presidente – è quello di rafforzare il contatto con i cittadini, permettendo loro di comprendere in modo più chiaro i vari dati relativi alla fornitura”.

Pagamento della bolletta con smartphone

Nasce una nuova modalità di pagamento della bolletta. Se si è dotati di uno smartphone con una qualsiasi applicazione per scansionare i codici a barre, qr code o datamatrix, sarà sufficiente scaricare l’apposita app di Banca Sella “Up Mobile” direttamente da Appstore (per iPhone) o Play Store (per Android). Installata la app e inseriti i dati personali e i riferimenti alla propria carta di credito (emessa da qualsiasi istituto bancario) basterà scansionare l’apposito Qr code stampato sulla bolletta per procedere direttamente al pagamento.