Categories: Focus

Agricoltori a raccolta per i danni dell’alluvione

agricoltura

Istituzioni, associazioni di categoria dell’agricoltura e imprese del settore della Val di Chiana senese riunite per valutare gli effetti dell’alluvione del 12 novembre. A convocare l’incontro, che si terrà martedì 20 novembre, alle 21, a Montepulciano Stazione, presso il centro civico, è stato Andrea Rossi, presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

L’iniziativa è pressoché contemporanea all’emissione del decreto, firmato dal presidente Enrico Rossi, con cui la Regione Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza anche per la provincia di Siena. L’atto costituisce il riconoscimento della gravità dell’evento e delle conseguenze che ha avuto su famiglie e aziende.

La Val di Chiana è stata particolarmente colpita, soprattutto nelle aree di Chiusi, Montepulciano e Sinalunga, e l’Unione dei Comuni si è immediatamente attivata, sia nelle ore dell’emergenza, con il servizio di Protezione Civile, sia nella fase della cosiddetta “conta dei danni” che è fondamentale per la successiva erogazione dei contributi indispensabili per garantire il ritorno alla normalità.

Mentre i tecnici dei nove Comuni e dell’Unione stessa stanno effettuando i sopralluoghi per valutare gli effetti della disastrosa alluvione e offrono consulenza a cittadini e imprese per la valutazione dei danni, l’attenzione si concentra dunque sull’agricoltura, comparto fondamentale dell’economia del territorio, ugualmente bersagliato dall’esondazione dei corsi d’acqua.

Rossi ha chiamato a raccolta le associazioni di categoria e tutti gli imprenditori agricoli per aprire un tavolo di confronto sulle problematiche derivanti dagli allagamenti.
Sarà l’occasione per raccogliere opinioni e pareri ma soprattutto per pianificare le azioni che istituzioni, associazioni e singoli imprenditori dovranno intraprendere per garantire un rapido ritorno alla normalità.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

1 ora ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

4 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

5 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

21 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago