Categories: Focus

Al Santa Maria della Scala due giornate seminariali sull’integrazione tra i giovani europei

I processi di scambio ed integrazione comunitaria sono al centro del workshop “I giovani in Europa – Democrazia, tolleranza, cittadinanza attiva e dialogo interculturale”, promosso dall’Assessorato alle Attività internazionali del Comune di Siena per domani, venerdì 10, e sabato 11 febbraio.

L’iniziativa si rivolge agli studenti degli Istituti superiori, degli Atenei senesi e ai loro coetanei delle città gemellate, o legate con Siena da collaborazioni e partenariati, come Berlin-Neukoelln e Dubrovnik.

Parteciperanno, inoltre, alcuni esponenti dell’organizzazione norvegese Arbeidaranes Ungdomsfylking (AUF), oggetto del folle attentato del luglio dello scorso anno.

<< L’edizione annuale del progetto “Insieme nelle diversità”, che propone queste due giornate seminariali – commenta l’assessore Lucia Cresti -, si inserisce nel quadro delle azioni per la candidatura di Siena a Capitale europea della Cultura 2019 e ribadisce l’impegno e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale e della città nei confronti di certe tematiche di respiro internazionale, come quelle del confronto, della solidarietà e del dialogo interculturale>>.

Il programma di domani si articolerà in due sessioni di lavoro, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala: la prima con orario 10/13 e la seconda dalle 15 alle 17.30. Interverranno, oltre ai rappresentanti delle delegazioni giovanili, Alessandra Viviani, professoressa di Diritto internazionale e Diritti umani dell’Università di Siena, Carla Bagna, docente di Mediazione culturale dell’Università per Stranieri e l’eurodeputata Silvia Costa.

Sabato 11, invece, i gruppi ospiti avranno l’occasione di confrontarsi con le varie realtà giovanili senesi, nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, a partire dalle ore 10.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

9 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

10 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

10 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

10 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

10 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

10 ore ago