Categories: FocusSiena

Al Teatro Alfieri laboratorio di trapezio e tessuti aerei con Margherita Gamberini

Sabato 16 e domenica 17 novembre il Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga si apre all’affascinante tecnica dei tessuti aerei. Un workshop per danzatori, attori o semplicemente curiosi che vogliono imparare a conoscere meglio questi attrezzi circensi dal fascino antico e dalla grande spettacolarità.

Un’attività che Ensarte ha voluto inserire all’interno della rassegna MA CHE TI GUARDI? teatro d’autunno…far sorridere l’anima nella sezione formativa. La forza espressiva dell’acrobatica aerea è utile infatti, sia ai danzatori che agli attori, ma è anche un modo per sperimentare e sperimentarsi. Durante il laboratorio, dopo una fase di riscaldamento e potenziamento a terra e sugli attrezzi, si passerà a lavoro su trapezio e tessuti, imparando alcuni elementi tecnici di base: salite, nodi, figure statiche e dinamiche. A partire da questi elementi si arriverà a una fase di lavoro dedicata all’espressione corporea e alla presenza scenica sugli attrezzi con piccole improvvisazioni sulla musica, per fornire gli strumenti necessari a un uso teatrale ed espressivo dell’acrobatica aerea.

 

Il laboratorio sarà guidato dall’insegnante Margherita Gamberini che sin da piccola si è dilettata con acrobazie e volteggio equestre. Dopo il diploma si trasferisce a Torino per il Corso Biennale di Formazione Professionale per l’artista di circo contemporaneo presso la scuola di Circo FLIC di Torino. Ha frequentato “L’Ecole de Cinque de Lyon” in Francia e partecipato a numerosi festival e spettacoli con compagnie di circo contemporaneo, continuando a formarsi sia come artista che come insegnante di piccolo circo. Tornata a vivere in Toscana è attualmente la direttrice artistica della scuola di piccolo circo La Casella Cavalgiocare con sede a Sovicille.

 

Info e iscrizioni. Il costo del corso è di € 60 ad allievo, le iscrizioni si chiudono venerdì 8 novembre. Per maggiori informazioni sui corsi si può visitare il sito www.ensarte.org, scrivere una mail all’indirizzo di posta info@ensarte.org o chiamare il numero 347 7756342.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ampugnano, il Pd: “Un aeroporto per pochi, con costi ambientali per tutti”

L'aeroporto di Ampugnano "sarà riservato a otto voli taxi al giorno, con piccoli aerei da…

4 minuti ago

Estra rafforza il legame con la Fiorentina, partnership fino al 2028

ACF Fiorentina ed Estra annunciano con orgoglio un importante passo avanti nella loro storica collaborazione.…

29 minuti ago

Turismo in calo e ristoranti deserti. Pracchia (Confcommercio): “Per Siena serve una strategia, non la speranza”

Parlano i numeri: a Siena i ristoratori lamentano un calo del 27% del volume di…

35 minuti ago

Il cervello non si ferma mai, nemmeno in ferie. Cinque consigli dall’Asl per proteggerlo anche d’estate

In occasione del «World Brain Day», che ricorre il 22 luglio, il responsabile Area Dipartimentale…

2 ore ago

Palazzo pubblico compra le armi: cinquantamila euro per le pistole ai vigili urbani

Palazzo pubblico compra le armi per i vigili urbani: c'è infatti il via libera, con…

3 ore ago

Auto & Motori News – Omoda e Jaecoo: due modi nuovi di vivere l’auto, ora anche a Siena da Ugo Scotti

Benché i nomi siano due, Omoda e Jaecoo fanno parte dello stesso gruppo: Chery, uno…

3 ore ago