Categories: FocusSiena

Al Teatro Alfieri laboratorio di trapezio e tessuti aerei con Margherita Gamberini

Sabato 16 e domenica 17 novembre il Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga si apre all’affascinante tecnica dei tessuti aerei. Un workshop per danzatori, attori o semplicemente curiosi che vogliono imparare a conoscere meglio questi attrezzi circensi dal fascino antico e dalla grande spettacolarità.

Un’attività che Ensarte ha voluto inserire all’interno della rassegna MA CHE TI GUARDI? teatro d’autunno…far sorridere l’anima nella sezione formativa. La forza espressiva dell’acrobatica aerea è utile infatti, sia ai danzatori che agli attori, ma è anche un modo per sperimentare e sperimentarsi. Durante il laboratorio, dopo una fase di riscaldamento e potenziamento a terra e sugli attrezzi, si passerà a lavoro su trapezio e tessuti, imparando alcuni elementi tecnici di base: salite, nodi, figure statiche e dinamiche. A partire da questi elementi si arriverà a una fase di lavoro dedicata all’espressione corporea e alla presenza scenica sugli attrezzi con piccole improvvisazioni sulla musica, per fornire gli strumenti necessari a un uso teatrale ed espressivo dell’acrobatica aerea.

 

Il laboratorio sarà guidato dall’insegnante Margherita Gamberini che sin da piccola si è dilettata con acrobazie e volteggio equestre. Dopo il diploma si trasferisce a Torino per il Corso Biennale di Formazione Professionale per l’artista di circo contemporaneo presso la scuola di Circo FLIC di Torino. Ha frequentato “L’Ecole de Cinque de Lyon” in Francia e partecipato a numerosi festival e spettacoli con compagnie di circo contemporaneo, continuando a formarsi sia come artista che come insegnante di piccolo circo. Tornata a vivere in Toscana è attualmente la direttrice artistica della scuola di piccolo circo La Casella Cavalgiocare con sede a Sovicille.

 

Info e iscrizioni. Il costo del corso è di € 60 ad allievo, le iscrizioni si chiudono venerdì 8 novembre. Per maggiori informazioni sui corsi si può visitare il sito www.ensarte.org, scrivere una mail all’indirizzo di posta info@ensarte.org o chiamare il numero 347 7756342.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Trovato morto il corriere scomparso sull’Amiata

Trovato morto Nicolas Del Rio, il corriere quarantenne argentino residente ad Abbadia San Salvatore che…

11 ore ago

Rafforzato il rapporto tra le Scotte e le contrade

È nato oggi un nuovo protocollo tra l’Azienda ospedaliero-universitaria senese e il mondo delle contrade.…

11 ore ago

Oltre 50 opere raccontano Papa Pio II e Pienza: la mostra su Paolucci fa tappa nella città ideale

Olii, tempere, scaglie d’oro e sabbia e soprattutto il pennello e il talento del grande…

11 ore ago

Beko: nessuna novità dall’incontro al Ministero, per Siena previsto un calo della produzione

Nessun passo avanti su Beko. Nell’incontro al ministero delle Imprese e del Made in Italy…

13 ore ago

Palio del 2 luglio, tutti gli orari

Il tufo steso in piazza del Campo a Siena ha sancito l’inizio degli appuntamenti in…

14 ore ago

Donazioni di sangue, Avis: “Provincia di Siena in crescita del 20%. Al lavoro per fare sempre meglio”

La provincia di Siena è quella che registra la maggiore crescita di donazioni di plasma…

14 ore ago