Categories: Focus

Al via il progetto Olly: gli oli vegetali diventano energia

Prenderà il via domani, venerdì 11 gennaio, la sperimentazione di Olly, il progetto di smaltimento e recupero degli oli vegetali domestici per la produzione di energia, che coinvolgerà per un anno le zone di San Miniato e Taverne d’Arbia, a Siena, e le frazioni di Rosia e San Rocco a Pilli, a Sovicille, dove i box per la raccolta sono stati collocati nei pressi dei supermercati Coop Centro Italia. L’accordo siglato a giugno tra Provincia, Comune di Siena, Comune di Sovicille, Sienambiente, Nova.e, Estra e Legambiente trova dunque attuazione, con l’obiettivo di innescare un processo virtuoso di raccolta sostenibile ed efficiente di oli e grassi alimentari esausti, offrendo loro una seconda vita grazie al recupero finalizzato alla produzione di energia elettrica e calore. 

I partner e gli obiettivi.
 Per dare il via alla sperimentazione, questa mattina si sono dati appuntamento presso il punto vendita Coop di San Miniato i rappresentanti dei soggetti coinvolti nel progetto Olly, il cui brevetto è detenuto dal partner industriale dell’accordo, EcoEnergia srl. L’iniziativa, che va a implementare la raccolta differenziata di oli esausti che viene già effettuata presso i centri di raccolta presenti in diversi comuni della provincia di Siena, permette di trasformare il rifiuto in una risorsa, con evidenti vantaggi per tutti: risparmio energetico; produzione di energia elettrica e termica da fonte rinnovabile; minor rischio di ostruzione dei tubi di scarico e, dunque, minori costi di manutenzione della rete fognaria e di depurazione delle acque, oltre a contribuire all’eliminazione di fonti di inquinamento delle falde acquifere.

Come funziona Olly. La sperimentazione nei quattro punti vendita di Coop Centro Italia prevede la distribuzione di contenitori (secchielli da 3 kg) che i cittadini potranno conferire, negli orari di apertura, in appositi box posizionati nei pressi dei supermercati. Per ora i secchielli saranno distribuiti tra i soci Coop, grazie al supporto dei volontari della sezione soci di Siena, che forniranno utili indicazioni sul corretto smaltimento. Nel secchiello sarà possibile conferire l’olio d’oliva, l’olio da frittura ma anche gli oli di conserve, delle scatolette di tonno e grassi di origine animale come strutto, burro sciolto o lardo.

L’olio vegetale domestico raccolto sarà poi valorizzato ai fini della produzione di energia elettrica. Una volta che il box sarà pieno (contiene 144 secchielli pieni, 200 vuoti), EcoEnergia si occuperà di trasferire il contenuto nelle stazioni ecologiche di Renaccio (Siena) e Piscialembita (Sovicille), dove il personale di Sienambiente verificherà che tutto si svolga correttamente. Gli oli raccolti con Olly verranno poi trasferiti a Prato e trattati in un moderno impianto di recupero, finalizzato alla produzione di un combustibile ecologico. Ogni goccia di olio verrà trasformata in una nuova energia, utile e pulita. Per fare un esempio, con l’olio riciclato di una scatoletta di tonno da 80 grammi, un computer resta acceso 40 minuti.

“Per noi è un piccolo sogno che si avvera – ha detto oggi Francesco Cannoni, presidente sezione soci Coop Centro Italia di Siena-. Grazie alla disponibilità della Provincia e a tutti gli altri partner che hanno creduto nel valore del progetto e contribuito concretamente a renderlo possibile, la sperimentazione di Olly parte dai nostri punti vendita di Siena e Sovicille. Da parte della nostra sezione ci sarà massimo impegno affinchè il maggior numero di soci partecipi alla sperimentazione e contribuisca alla sua riuscita. Un’attività che portiamo avanti in coerenza con l’impegno e l’attenzione all’ambiente promossi dalla nostra cooperativa”.

Soddisfazioni per la partenza della sperimentazione da parte di Furio Fabbri, presidente di EcoEnergia, che detiene l’esclusiva del sistema Olly per l’Italia: “In Toscana – ha spiegato Fabbri – la raccolta si è sviluppata con successo nelle province di Firenze e Prato. Con l’adesione al sistema dei partner per alcune zone di Siena e Sovicille, esportiamo sul territorio un sistema ecosostenibile in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta al lavaggio dei contenitori, fino alla valorizzazione energetica degli oli alimentari esausti. La diffusione del sistema Olly può contribuire realmente all’eliminazione dell’impatto ambientale degli oli alimentari, basti pensare che 1 litro di olio versato nella rete fognaria corrisponde a 1miione di litri di acqua non potabile e costi ingenti di depurazione. Ogni 650 mila abitanti, Olly può eliminare dalla rete fognaria 2 mila tonnellate di olio alimentare esausto all’anno”.

La sperimentazione di Olly si inserisce positivamente nel quadro delle azioni e dei progetti promossi dalla Provincia di Siena, in collaborazione con le amministrazioni comunali, verso il completo raggiungimento dell’obiettivo “Siena Carbon Free 2015”. Nell’anno europeo contro lo spreco, anche il Comune di Sovicille partecipa al progetto Olly, proseguendo la strada intrapresa a favore della raccolta differenziata e la produzione da fonti energetiche rinnovabili, con l’apertura nel 2012 della stazione ecologica di San Giusto e l’attivazione del primo impianto a biogas della provincia di Siena. Un contributo all’obiettivo di azzerare le emissioni di gas climalteranti nel territorio senese entro il 2015 concretizzatosi anche con la firma dell’accordo preliminare con la Provincia per recepire le linee guida del Piano energetico provinciale e aderire al Patto dei Sindaci, l’iniziativa promossa dall’Unione Europea affinché le amministrazioni locali sostengano con azioni proprie la politica energetica comunitaria.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

22 minuti ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

4 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

4 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

4 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

5 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

7 ore ago