Il mito dei New Trolls apre l’edizione 2013 della Festa del Luca, con un lungo concerto che racconterà 40 anni di storia della musica italiana, in programma sabato 7 settembre, a partire dalle ore 21.30, a San Gusmè. Il ricco weekend di eventi proseguirà domenica 8 settembre, alle ore 21.30, con lo spettacolo del comico di Zelig, Paolo Migone.
New Trolls: sul palco i successi di 40 anni di storia. Si passerà dai brani nati dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè (Signore io sono Irish, Faccia di Cane, ecc) a quelli più famosi (Quella carezza della sera, Aldebaran, Miniera, Davanti agli occhi miei) a quelli più ricercati e di grande effetto scenico come la saga dei Concerti grossi (fusione fra musica classica e Rock Progressive) nati dalla collaborazione col grande maestro Luis Bacalov, senza dimenticare le riletture speciali di brani famosi come Poster di Claudio Baglioni o Il cielo dell’amico di Renato Zero dove le inimitabili voci di Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi regaleranno grandi emozioni. Una musica allora come oggi, totalmente improntata alla ricerca, per un mito senza età, primo esempio di “Prog” in Italia, che già nel lontano 1967, anno della fondazione del gruppo, si era fatto interprete di un “beat psichedelico”, mix dei classici ritmi beat del periodo con il rock e altre nuove tendenze.
Il programma della Festa di Luca. Domenica 8 settembre spazio anche allo sport con l’escursione con il gruppo Trekking “La Bulletta”, “Il Chianti storico tra paesaggio, natura e tradizioni. E dopo la cura del corpo, sarà di nuovo la volta della musica e della cultura con il concerto e le letture rinascimentali nell’antica chiesa della Compagnia della Ss. Annunziata (mercoledì 11 settembre) e con una serata dedicata ai più giovani (venerdì 13 settembre). Fino ad arrivare agli appuntamenti clou con la consegna dei premi dedicati a Silvio Gigli e Paolo Maccherini in programma sabato 14 settembre alle ore 20.30, dedicati ai professionisti che si sono distinti nel campo dello spettacolo e del giornalismo. Gran finale domenica 15 settembre con la IX edizione del Palio delle botti nel Chianti, iniziativa inserita nel circuito nazionale delle corse delle botti organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Durante la manifestazione, infine, sarà possibile visitare la XIV Mostra mercato internazionale di pittura nel Chianti; la mostra dei dipinti di Fabrizio Ciampolini; il mercatino degli hobbisti “Crea e dimostra” e l’allestimento floreale della “Floricoltura Paolo Matassoni” di Montevarchi.
Info. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577.359345, scrivere all’indirizzo pro@sangusme.it oppure visitare il sito internet www.sangusme.it. La Festa è organizzata dall’Associazione Pro Loco San Gusmè, con il patrocinio di Regione Toscana; Provincia di Siena e Comune di Castelnuovo Berardenga e con il sostegno di ChiantiBanca. Gli sponsor dell’iniziativa sono Villa a Sesta; Tenuta di Arceno; Floricultura Matassoni; Rossi Caludio & C. S.r.l.; Generali; Chianti Classico. I partner: Hotel Borgo San Felice Relais & Chateaux; Lavorazione Carni Suine Di Rabissi, Pepi & C. – San Rocco A Pilli; Punto Emme di Minucci Silvano – Castelnuovo Berardenga; ristorante “Da Sira E Remino” – San Gusmé; Toscana Cereali – Pasta “La Tosca” – Siena.