Categories: Focus

Alta Velocità, Macchietti: “Subito tre coppie di treni in fermata a Chiusi, non possiamo attendere la stazione Media Etruria”

“Non possiamo aspettare la realizzazione della stazione Media Etruria per dare risposte adeguate alla domanda di mobilità dei nostri cittadini. Proviamo a impegnarci da subito, Regione Toscana in testa, affinché i territori oggi tagliati fuori possano accedere, a infrastruttura esistente, alla linea ad Alta Velocità. In concreto, ciò potrebbe tradursi nella fermata di almeno tre coppie di treni, verso nord e verso sud, dalla stazione di Chiusi”. La proposta arriva dall’assessore ai trasporti della Provincia di Siena, Marco Macchietti, che nei giorni scorsi si era espresso positivamente sull’iniziativa delle Regioni Toscana e Umbria di realizzare una stazione dell’Alta Velocità ferroviaria da collocare fra Arezzo e Chiusi.

 

“Il progetto di una nuova stazione dell’Alta Velocità per le province di Siena, Arezzo e Perugia dimostra che finalmente si è preso atto della necessità di dare accesso al servizio anche a questi territori. Sulla localizzazione – lo ribadisco – credo sia fondamentale attendere lo studio di fattibilità, fermo restando che la Provincia di Siena si impegnerà a rappresentare al meglio le istanze del proprio territorio. Gli approfondimenti tecnici porteranno all’individuazione della posizione più funzionale: sulla stessa Chiusi, per esempio, potrebbero essere prospettate soluzioni diverse da Montallese, nelle vicinanze dell’attuale stazione, creando un adeguato collegamento”.

 

“Preso atto che siamo in un fase iniziale e che ci vorranno anni prima di realizzare la stazione Media Etruria – conclude Macchietti – credo che nel frattempo i nostri territori non possano rimanere senza risposte. Ci sono spazi di manovra affinché le Regioni e il gestore dell’infrastruttura Rete Ferroviaria Italiana (RFI), trovino soluzioni transitorie in accordo con le imprese ferroviarie, a partire dal passaggio di almeno tre coppie di treni ad Alta Velocità da Chiusi”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

17 minuti ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

60 minuti ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

1 ora ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

3 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

3 ore ago

Cas a Montalbuccio, il Comune attende il Prefetto: “Manca la sua firma alla convenzione, poi il progetto può partire”

Per trasformare l'ex scuola di Montalbuccio in un centro di accoglienza straordinaria il Comune attende…

3 ore ago