Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ampugnano, la Tuscany Camp Marathon si avvicina

Share your love

Come da noi anticipato tempo fa, domenica 11 aprile, all’aeroporto di Ampugnano andrà in scena la Tuscany Camp Marathon.

Il cast è di quelli più importanti, gli azzurri al via sono numerosi, ed il premio è prestigioso, visto che in ballo c’è un biglietto per le olimpiadi di Tokyo 2021. La prima edizione del Tuscany camp si terrà nello stesso palcoscenico della mezza maratona corsa a fine febbraio. In quell’occasione Eyob Faniel aveva scritto 1:00:07, il record italiano nella disciplina. La gestione è ancora una volta divisa tra Toscana atletica futura, Fidal, Xiamen Marathon e World Athletics. Partenza prevista intorno alle 07:30 per entrambe le prove (maschile e femminile). Tutto ciò vedrà dall’arrivo degli atleti fino al termine della gara un rigido protocollo sanitario anti-covid.

Vista la presenza di tanti atleti importanti, fra tutti Gebresilase, Kipserem e Tsegay (argento al mondiale di Pechino nel 2015) i cui tempi sono di poco superiori alle 2 ore e 4 minuti, si punterà alla maratona più veloce mai corsa sul suolo italiano. Il circuito è lungo 5 chilometri e deve essere percorso più volte. L’obbiettivo della maratona sarà battere il record degli ‘all comers’, quelle 2:04:46 che Titus Ekiru firmò due anni fa. La startlist ufficiale conta 19 maratoneti, il cui primo obbiettivo resterà comunque lo standard olimpico che rimane 2:11:30. Tanti gli azzurri presenti: Meucci, La Rosa, D’Onofrio ed El Otmani. Nel femminile il tempo per le olimpiadi è di 2:29:30, e, a rappresentare il nostro Paese, troviamo la Straneo, Maraoui e Brogiato