L’Anas comunica che, a partire da venerdì prossimo, 15 marzo 2013, i lavori di ripristino della strada statale 223 “di Paganico” (E78), danneggiata da un movimento franoso al km 44,700, nel territorio comunale di Monticiano (SI), interesseranno entrambe le direzioni di marcia. Per consentire il ripristino definitivo dell’infrastruttura sarà infatti necessaria la ricostruzione della sede stradale in corrispondenza del tratto colpito dalla frana, rendendo necessaria la chiusura provvisoria dell’arteria.
Per contenere i disagi all’utenza e ridurre i tempi necessari al completamento dell’intervento i lavori si svolgeranno senza interruzione, anche nelle ore notturne e nel fine settimana.
Il completamento delle operazioni, che consentiranno la riapertura completa dell’arteria, attualmente chiusa in direzione nord, è previsto entro venerdì 22 marzo 2013. Data la tipologia delle lavorazioni, i tempi necessari potrebbero variare in relazione alle condizioni meteorologiche.
I percorsi alternativi sono segnalati sul posto. Per i veicoli in direzione Siena rimane invariata l’attuale deviazione sulla strada provinciale n. 4 “di Petriolo”, con uscita obbligatoria allo svincolo di Iesa (km 43,300) e rientro in località Potatine (km 45,450). L’itinerario alternativo è parallelo alla statale ed ha una lunghezza pressoché assimilabile al tratto chiuso.
Per le autovetture e per i veicoli con massa inferiore a 7,5 tonnellate con direzione Grosseto, l’uscita obbligatoria è al bivio di Monticiano (km 49,300), con percorrenza della strada provinciale 32/a “delle Pinete”, svolta a sinistra in direzione Iesa/Grosseto fino alla località Lama, per poi svoltare a sinistra sulla strada provinciale 4 “di Petriolo” e rientrale sulla SS223 in corrispondenza del bivio “Terme di Petriolo”. Il percorso alternativo comporta circa 9 km aggiuntivi rispetto al tracciato della statale.
I mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, una volta usciti al bivio di Monticiano (uscita obbligatoria) dovranno invece proseguire fino a Monticiano, percorrere la strada regionale 73 “Senese Aretina” fino a superare l’abitato di Roccastrada e svoltare sulla strada provinciale 21 “Terzo” per poi rientrare sulla SS223 in corrispondenza dello svincolo di Civitella Marittima (GR). Per i mezzi pesanti il percorso alternativo comporta circa 30 km aggiuntivi rispetto al tracciato della statale.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
Il Natale a Siena si vive al museo! Si intitola “Piccole esplorazioni d’arte” l’iniziativa pensata…
Il comune di Castelnuovo Berardenga ha stanziato 700mila euro per l'acquisizione del complesso monumentale di…
Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha emesso nella giornata di oggi, giovedì 19 dicembre,…
Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…
Con le vacanze scolastiche cambia l’organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane…
Trova la sua conclusione l'iter della variante semplificata dell'area del parco scientifico tecnologico, nella zona…