Categories: Focus

Ancora neve e ghiaccio, utenze Enel quasi tutte ripristinate

Neve e ghiaccio mettono ancora alla prova la Toscana. La Sala operativa di protezione civile della Regione nel report di mezzogiorno segnala che la corrente elettrica è stata ripristinata in quasi tutto il territorio regionale. Restano solo una cinquantina le utenze da riattivare, dislocate principalmente nel senese (dove sono intervenuti anche due elicotteri e il 186° reggimento paracadutisti per fornire supporto logistico, generatori elettrici e aiuto per spalare la neve in località Monticiano e Iesa). 

La situazione resta critica nelle province sud-orientali, soprattutto per quanto riguarda la viabilità.  Mezzi spalaneve e spargisale sono attivi dovunque, ma restano ancora chiuse la strada di grande comunicazione E45 nell’aretino (transitabile solo il tratto Sansepolcro-Pieve Santo Stefano, aperto per consetire la viabilità locale) e le strade provinciali SP65 Montaione-Gambassi dell’Ecce homo dal km 0 al Convento di San Vivaldo, SP146 Pienza-San Quirico d’Orcia e il tratto della SP41 che va da San Casciano dei Bagni fino al confine della Provincia di Viterbo. Chiusa ai soli mezzi pesanti la SP39 di Panna da Santa Lucia a Galliano nel Comune di Barberino di Mugello.
Riaperta invece la linea ferroviaria Prato-Bologna, anche se al momento si viaggia su un unico binario.

In Provincia di Siena restano circa 50 utenze elettriche disattivate. Erano 200 nella prima mattina, ma i tecnici Enel, aiutati da mezzi provinciali e volontari stanno progressivamente riportando la situazione alla normalità, anche nelle abitazioni più difficili da raggiungere. Coinvolti anche la Prefettura ed il 186° reggimento paracadutisti, che hanno fornito aiuto logistico e rifornimenti fornendo gruppi elettrogeni ed aiutando nello spalamento neve nei centri abitati di Monticiano e Iesa.  Utilizzati anche due elicotteri per supervisionare dall’alto la situazione.

Da segnalare inoltre che a Radda i tubi che portano l’acqua risultano ancora congelati, per questo l’Acquedotto del fiora sta intervenendo con autobotti.  Infine sono ancora chiuse la SP146 Pienza-San Quirico d’Orcia e il tratto della SP41 che va da San Casciano dei Bagni fino al confine della Provincia di Viterbo.

Nella Provincia di Firenze sono in corso abbondanti nevicate sulla dorsale appenninica, in particolare nell’Alto Mugello. La neve, la diffusa formazione di ghiaccio e il forte vento stanno rendendo difficile il transito sulle strade comunali e provinciali. Al momento è chiusa al transito dei mezzi pesanti (superiori a 3,5 tonnellate) la SP39 di Panna da Santa Lucia a Galliano, nel Comune di Barberino di Mugello.
Chiusa anche la SP65 Montaione-Gambassi dell’Ecce homo dal km 0 al Convento di San Vivaldo. Nei Comuni di Vaglia, Barberino di Mugello, Certaldo e Montespertoli sono segnalate case isolate a causa di grandi cumuli di neve o del ghiaccio.


  

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena, il 2025 inizia con l’apertura straordinaria della Pinacoteca nazionale

A Siena il 2025 si apre con un 1° gennaio ricco di eventi nei musei…

3 ore ago

Bagni pubblici impraticabili in fortezza: la denuncia di un lettore

"I bagni pubblici della fortezza sono a dir poco impraticabili". È questa la segnalazione di…

3 ore ago

Giubileo al via a Siena, le foto delle celebrazioni

Inizia stamani il Giubileo del 2025 anche nel territorio della nostra Diocesi. Ecco tutte le…

3 ore ago

Siena, il Giubileo si apre con il monito di Lojudice: “Servono prospettive per rilanciare il tessuto economico”

"Dobbiamo cominciare a pensare a nuove prospettive. A come rilanciare il nostro tessuto sociale ed…

3 ore ago

Incidente d’auto a Gaiole in Chianti, 37enne finisce alle Scotte

Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…

6 ore ago

Basket, Andrea Naldini traccia il bilancio del 2024 della Vismederi Costone Siena: “Anno da incorniciare”

“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…

7 ore ago