Categories: Focus

Anna Ferretti, dell’esecutivo Pd interviene sul rischio del taglio di otto posti letto alle Scotte

Anna Ferretti

“Pensare che il servizio psichiatrico diagnosi e cura del Policlinico Le Scotte possa essere tagliato in nome dello spending review è assurdo e inconcepibile. C’è bisogno, semmai, di implementare i servizi legati alla tutela dei diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie. Questi temi ci stanno molto a cuore, come tutti quelli legati al sistema sanitario, e il Partito democratico continuerà ad impegnarsi attivamente per garantire interventi concreti sul fronte della salute mentale”. Con queste parole Anna Ferretti, membro dell’esecutivo comunale del Partito democratico di Siena, con delega alla Sanità, interviene sulla possibilità che i tagli del governo, previsti dal decreto dello spending review, possano mettere a rischio l’operatività, e l’esistenza stessa, del servizio psichiatrico diagnosi e cura de Le Scotte.

 
“Il Servizio psichiatrico delle Scotte – continua Ferretti – è una struttura fondamentale per l’ospedale senese che, non solo va mantenuta, ma sviluppata per l’insostituibile contributo che offre nella cura dei disturbi psichici e nel sostegno alle famiglie. Il Pd, dunque, non si limiterà solo a difendere in ogni sede e con ogni mezzo gli otto posti letto a rischio, ma continuerà a lavorare per promuovere sempre più la tutela della salute mentale e la cura dei disturbi psichici, che, per altro studi europei e regionali danno in crescita. In questo senso, accogliamo positivamente l’accordo stipulato nei giorni scorsi tra la Regione Toscana e il Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, che punta ad attivare e sviluppare forme di cooperazione e integrazione al fine di assicurare una più ampia azione di promozione e tutela della salute mentale della popolazione della Toscana. Il Pd di Siena è pronto a continuare la sua battaglia, collaborando con i medici di base, i servizi psichiatrici, le famiglie per intercettare il prima possibile i problemi legati al disagio psichico e avanzare proposte per interventi sempre più mirati ed efficaci”.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

5 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

6 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

7 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

10 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

10 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

12 ore ago