Anteprima Vino Nobile: domani è la giornata delle “stelle”

Passato il clou delle giornate dedicate agli operatori del settore (oltre tremila in tre giorni) per l’Anteprima del Vino Nobile è ora grande attesa per giovedì 21 febbraio, giornata conclusiva riservata alla stampa specializzata (sono oltre 150 i giornalisti accreditati da tutto il mondo), quando saranno annunciate le “stelle” alla vendemmia 2012. Nel 2011 il giudizio della commissione tecnica aveva decretato quattro stelle su cinque.

 

L’ormai tradizionale evento andrà in scena domani  alle ore 9.30, nella Fortezza di Montepulciano; a proclamare il livello qualitativo dell’ultima vendemmia, scaturita dal giudizio di una commissione tecnica presieduta dall’enologo di fama internazionale Lorenzo Cotarella, saranno il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Federico Carletti, insieme al Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi. Il ruolo ricoperto dai due massimi rappresentanti istituzionali conferma quanto questo momento sia atteso e significativo nel contesto dell’Anteprima, la grande kermesse dedicate alle ultime annate in commercio (quest’anno il Nobile 2010 e la Riserva 2009). L’annata sarà presentata con un video molto particolare da Lorenzo Cotarella, come detto uno degli enologi italiani più famosi e stimati.

 

I giornalisti verranno accolti per il secondo anno consecutivo in strutture ricettive di Montepulciano in seguito alla cena di benvenuto, allestita sempre nelle sale della Fortezza, accompagnata da un omaggio musicale offerto dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte che già l’anno scorso aveva regalato agli esperti del settore vitivinicolo il concerto della Divinorchestra.

 

Dalle 9.30 di giovedì mattina gli inviati potranno iniziare le importanti degustazioni che comprenderanno anche i prototipi dell’ultima vendemmia, la 2012.

 

Alle ore 11.00 una conferenza stampa nella quale saranno presentati alla stampa alcuni risultati relativi al progetto “Montepulciano nel Mondo”, il sistema promozionale che vede a braccetto le varie realtà di Montepulciano, tra cui anche il Consorzio. Prenderanno parte all’incontro riservato alla stampa il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Federico Carletti; Andrea Rossi e Franco Picchieri, rispettivamente i sindaci di Montepulciano e San Casciano dei Bagni; Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile.