Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Antony Gormley diventa cittadino onorario di Poggibonsi

Condividi su

Antony Gormley diventa cittadino onorario di Poggibonsi. Si svolgerà sabato prossimo, 15 settembre, la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza al famoso scultore inglese, autore a Poggibonsi del progetto “Fai spazio, prendi posto”, sette sculture di ferro in pixel, i famosi ‘omini di ferro’, modellate su altrettante persone e che si trovano in vari luoghi della città. Le opere, donate successivamente alla città, sono state realizzate nel 2004 nell’ambito della nona edizione della manifestazione Arte all’Arte a cura dell’associazione Arte Continua, che ha avanzato la richiesta di conferire a Gormley, uno dei più noti scultori contemporanei, questo riconoscimento. “Una richiesta che abbiamo recepito con grande piacere – dice il Sindaco Lucia Coccheri – e che è stata approvata dal Consiglio Comunale del 20 aprile. Nella cerimonia pubblica di sabato, che auspichiamo sia partecipata da tutta la città, Antony Gormley riceverà la pergamena simbolica con cui diventa cittadino onorario di Poggibonsi. Un modo per dire grazie ad un artista di fama internazionale per il contributo artistico di indiscutibile valore che ha voluto poi donare alla nostra città e che ha fatto sì che Poggibonsi si ritrovasse citata in circuiti e in pubblicazioni di grande spessore culturale”.

 

La cerimonia ufficiale avrà inizio alle 10,30 nella Sala Quadri del Comune. Insieme a Gormley saranno presenti il Sindaco, l’assessore alla cultura Susanna Salvadori, esponenti della presente e della passata amministrazione comunale, l’associazione Arte Continua.

 

Il progetto di Gormley per Poggibonsi era quello di raccogliere le memorie della città e della sua gente creando con le sculture una mappa psico-geografica, una ‘collective memory map’ della città. Nella sua carriera Gormley è stato insignito di premi prestigiosi e di prestigiose onorificenze come quella di Officer of the British Empire.