Lunedì 23 luglio e mercoledì 25, alle ore 19, il Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano presenta a Sarteano due “aperitivi” musicali, nella centrale piazza XXIV giugno. Si comincia con l’Ensemble Pietro Adragna, che presenta musiche di Nazareth e brani celebri di autori come Richard, Galliano, Piazzolla, Monti, Layton-Creamer, Rossini. Adragna è stato campione modiale di fisarmonica del 2009. Accanto a lui, altri musicisti di analogo valore: Sergio Odori alle percussioni e Cosimo Ravenni al contrabbasso.
Particolarmente invitante è anche l’appuntamento di mercoledì con Musica da Guardare. Protagonista l’Aracadabrass Quintet (Bruno Bocci e Simone Ferrini alla tromba, Silvia Raimondi al corno, Niccolò Pontenani al trombone, Niccolò Perferi alla tuba) che proporrà le musiche più suggestive del teatro e del cinema, sia italiani che internazionali.
«L’estate sarteanese non conosce soste – osserva il sindaco Francesco Landi – grazie anche a due appuntamenti musicali che animeranno la piazza XXIV giugno, anfiteatro naturale che fa da ingresso al nostro centro storico, sul quale stiamo già investendo. Le due iniziative rientrano nella logica di un territorio, quello della Val di Chiana, che deve integrarsi nell’offerta culturale e turistica, per essere competitivo. Stare dentro una fondazione come quella del Cantiere d’arte per noi ha questo significato. Accanto a un recupero di identità e di un’offerta organizzata di servizi di livello comunale, occorre definire una logica più ampia e coordinata, a tutti i livelli istituzionali, per iniziative culturali di livello, che difficilmente sono alla portata di un Comune di piccole dimensioni».
La vivacità e la frequenza degli spettacoli è confermata da una grande commedia classica che la Nuova Accademia degli Arrischianti allestirà dal 24 al 29 luglio al castello, tutte le sere alle ore 22: si tratta di Uccelli, ed è tratta da Aristofane.