Categories: FocusSiena

Arcicaccia: a Chiusi il nuovo presidente è Silvano Alfatti

Silvano Affatti

A due giorni dall’inizio della stagione venatoria 2013/2014 a Chiusi cambiano i vertici dell’associazione Arcicaccia. Il nuovo presidente è infatti Silvano Alfatti eletto in seguito alle dimissioni del precedente presidente Leo Dell’agnello. Il nuovo consiglio oltre che dal presidente Silvano Alfatti e dal vicepresidente Roberto Damiani è formato da altri cinque consiglieri ovvero Mario Cotini, Juri Bettollini, Domenico Botta, David Favi e Giancarlo Culicchi.

“In primo luogo come nuovo presidente –dichiara Alfatti – non posso che ringraziare gli iscritti per avermi scelto come loro rappresentante. Esprimo con affetto anche i più sinceri e sentiti ringraziamenti al presidente Dell’Agnello perché in questi anni grazie a tanto lavoro e sacrificio ha fatto crescere la passione verso l’attività venatoria in tanti cittadini del nostro Comune e non solo. Come nuovo presidente ho intensione di proseguire il buon lavoro fatto fin’ora perché credo che per il nostro territorio l’attività venatoria sia un vero e proprio  pezzo di storia e di tradizione da tutelare e preservare anche e soprattutto nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. A questo proposito –conclude e sottolinea il presidente Alfatti – il mio compito e quello di tutto il nuovo consiglio direttivo sarà sempre quello di tutelare la ruralità delle nostre tradizioni e per questo saremo a fianco dell’amministrazione comunale nella lotta per la tutela e conservazione del lago di Chiusi che com’è noto è stato e sarà presto oggetto di discussioni riguardanti il nuovo piano faunistico/venatorio.”

“Da parte nostra – dichiara il vicepresidente Roberto Damiani – l’impegno non può essere che quello di continuare a fare di tutto per garantire che una tradizione millenaria come quella della caccia prosegua florida la proprio esistenza anche nel nostro territorio. Per questo il nostro lavoro proseguirà insieme anche a quello dell’amministrazione comunale che proprio in questo periodo ha fatto si insieme al Partito Democratico che l’attività venatoria restasse un’attività aperta a tutti e non solo per pochi eletti. Spero di ripagare la fiducia che gli iscritti hanno avuto nei miei confronti con lavoro, umiltà e risultati.”

“La nostra associazione – dichiara il consigliere Mario Cottini – sarà sempre impegnata nella più corretta e sana gestione del territorio ed inoltre ci auguriamo e ci impegneremo a far si che la nostra passione faccia da calamita per nuove iscrizioni perché per noi la caccia è vero sinonimo di libertà, passione, emozione e tradizione. A tal proposito ricordo che per quanto riguarda la caccia a prelievo in deroga dello storno occorre un allegato al tesserino venatorio che la Regione Toscana ha già inviato alle varie province. I cacciatori interessati devo richiederlo e una volta compilato tenerlo insieme al tesserino venatorio. Comune ed Atc sono a disposizione per distribuzione e compilazione.”

Insomma a Chiusi tutto è pronto per una nuova ed intensa stagione venatoria che vedrà come al solito ai blocchi di partenza oltre 500 cacciatori e da parte di Arcicaccia l’augurio non può che essere quello di un buon inizio di stagione a tutti i cacciatori etruschi.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Salgono a 190 i parcheggi ztl nelle strutture Sigerico, per i residenti in Camollia nuovi posti in Pescaia

Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…

7 minuti ago

In Piazza del Campo torna la Befana del vigile urbano

Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…

38 minuti ago

Polo senese della musica, nuova convenzione tra gli enti collaboratori

Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena…

50 minuti ago

A maggio torna in Fortezza il Luna Park, via libera della giunta

Il Luna Park torna in Fortezza dall'11 maggio al 2 giugno mentre nei giardini della…

1 ora ago

Ad Abbadia San Salvatore tornano ad ardere le fiaccole e la notte di Natale si accende di fuoco

Ad Abbadia San Salvatore è il fuoco delle Fiaccole ad accendere il Natale: in questa…

1 ora ago

Festività natalizie, la variazione dei servizi di Sei Toscana

In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

1 ora ago