Categories: Focus

Arcisolidarietà: iniziativa sui diritti di cittadinanza con la proiezione di “18 Ius soli”

I diritti di cittadinanza tornano protagonisti in un’iniziativa promossa da Arcisolidarietà Siena. L’appuntamento è per sabato 3 dicembre, alle ore 18, presso il centro MetroCubo, in via Roma 75/77 a Siena, con l’incontro dal titolo “L’Italia sono anch’io. Io in Italia ci vivo, ci studio, ci gioco, ho gli amici… ma non sono italiano”, promossa nell’ambito della campagna nazionale per i diritti di cittadinanza, “L’Italia sono anch’io”. Il pomeriggio si aprirà con la proiezione del video spot “Fino a un certo punto!”, realizzato dallo staff di MetroCubo, al quale seguirà la visione del film “18 Ius soli”, diretto dal regista bolognese Fred Kuwornu, che sarà, poi, intervistato dal giornalista Daniele Magrini. Durante l’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Cesvot, sarà possibile firmare per sostenere le due proposte di legge di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza per le persone di origine straniera, promosse dalla campagna “L’Italia sono anch’io”.

 

“18 Ius soli” è un film documentario che ha ricevuto il premio Mutti dall’Associazione Amici di Giana e racconta diciotto storie di ragazzi e ragazze nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane e africane, residenti in diverse aree geografiche italiane. Nati in Italia, ma figli di immigrati, studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e, probabilmente, non sono mai stati nel paese d’origine dei loro genitori e non ne conoscono neanche la lingua, ma tutto ciò non basta loro per essere riconosciuti cittadini italiani. Per ottenere la cittadinanza italiana, infatti, devono compiere 18 anni e intraprendere un iter burocratico lungo e complesso con esiti non sempre positivi e gravi problemi di inserimento sociale. Le storie, raccontate dagli stessi protagonisti, sono affiancate da interviste con sociologi e politici italiani e i racconti sono costruiti con una tecnica narrativa sperimentale che tende a svelare le curiosità di illustri cittadini italiani nati da genitori di origine straniera, come l’imperatore romano Caracalla, il ‘partigiano nero’ Giorgio Marincola e il pugile romano di origine congolese, Leone Jacovacci.

 

Fred Kuwornu, il regista del film, è nato e cresciuto a Bologna, ma ha origini ghanesi. Direttore di cortometraggi e lungometraggi, ha realizzato, in giovane età, un videoclip per Amnesty International Italia, dal titolo “Voci per la libertà”. Dopo un periodo trascorso in televisione, Kuwornu è stato scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all’interno della produzione del film “Miracolo a Sant’Anna”. Dall’incontro con il regista americano è nata l’idea del docufilm che Kuwornu ha presentato recentemente negli Stati Uniti, “Buffalo Soldiers”, basato sulle storie del gruppo di soldati afroamericani che combatterono la seconda guerra mondiale in Toscana.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

14 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

15 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

16 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

16 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

17 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

18 ore ago