Categories: FocusSiena

Arriva lo slow food day a Chiusi

Banchi d’assaggio, un laboratorio sul pesce di lago,  una cena tematica e tante attrazioni caratterizzano la seconda edizione di Slow food  day. Le iscrizioni sono ancora aperte, per questo evento che inizia dalla mattina di sabato 26 maggio 2012 a Chiusi, in piazza XX settembre (davanti al municipio). “È una bella opportunità – osserva l’assessore comunale Chiara Lanari – che si inserisce nella nostra strategia di valorizzazione della biodiversità e delle produzioni rappresentative del territorio, seguendo il filo conduttore della sostenibilità”. Si parte alle 11 con una vetrina di tipicità enologiche e agroalimentari in collaborazione con il Comune, i produttori e i consorzi del Nobile di Montepulciano e del vino Orcia. Ci saranno banchi d’assaggio delle realtà vitivinicole e agro-alimentari della locale condotta Slow Food e di altri territori. All’insegna di  “buono, pulito e giusto” sarà proposto un viaggio attraverso la biodiversità, i sapori e i  saperi della nostra terra, l’arte grazie alle esposizioni itineranti di artisti-artigiani locali. Sarà disponibile un punto informativo Slow food per la distribuzione diretta di materiale informativo e per il tesseramento. Allieteranno l’iniziativa, dalle 17,  i tamburini e gli sbandieratori dei terzieri e delle contrade di Chiusi.  Alle 18, sempre nella piazza del Comune, inizierà il laboratorio dal titolo “La tradizione del Lago… dal pescato alla tavola”. I pescatori della cooperativa Vite d’acqua e dell’associazione di pesca sportiva Lenza etrusca faranno conoscere la realtà territoriale del Lago, con le sue ricchezze ittiche e le sue tradizioni culinarie tramandate nel tempo. Slow food inserirà presto il “pescato” nella lista delle “comunità del Cibo”.   È necessaria l’iscrizione. A conclusione dell’evento, alle ore 20,30 nel loggiato (sempre in piazza XX settembre), ci sarà una cena tematica conviviale, organizzata dalla condotta Slow food in collaborazione con Tiziana Tacchi  (titolare del ristorante Il Grillo è Buoncantore di Chiusi,  e referente per la condotta dei cuochi dell’alleanza e della rete di Terra madre), e Angela Olmi dell’Osteria da Gagliano di Sarteano. Per informazioni e iscrizioni: slowfoodmontepulcianochiusi@gmail.com. Oppure, ci si può rivolgere alla fiduciaria della condotta Daniela Filippi, tel. 3386967812.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Notte dei musei, le iniziative nel territorio

Santa Maria della Scala, il programma per la Notte dei Musei Torna l’attesissimo appuntamento primaverile…

8 ore ago

Torna la mostra Sòna sòna campanella, la decima edizione è in ricordo di Laerte Mulinacci e Simone Vanni

Nella sala delle Lupe è stata ufficialmente presentata la mostra Sòna sòna campanella, che prende…

10 ore ago

Lavoratori Gsk, Filctem Cgil risponde a Femca Cisl e Uiltec: “Al vento ci vanno le chiacchiere”

"Coloro che chiacchierano al vento con comunicati farneticanti e imbarazzanti, dando dimostrazione di assoluta debolezza…

10 ore ago

Enoteca Italiana rinasce in Fortezza: a marzo 2025 l’inaugurazione dei locali, nei bastioni un museo dedicato al vino

Dalle ceneri del fallimento Enoteca Italiana Siena risorgerà definitivamente come un'araba fenice nel marzo del…

10 ore ago

“Siena, il comune al fianco di Ismea nella valorizzazione dell’olivicoltura con “Stati generali dell’olio”

L’amministrazione comunale senese sarà co-organizzatrice del progetto di valorizzazione dell'olivicoltura nell'ambito della riunione del comitato…

11 ore ago

“Siena città che legge”, la giunta approva la creazione di una rete per la lettura sociale diffusa

Una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che operano nel territorio del…

11 ore ago