Sono in arrivo le nuove paline di fermata per le linee urbane ed extraurbane di Tiemme pensate per garantire informazioni più omogenee alla clientela dei servizi di trasporto pubblico della provincia di Siena.
In questi giorni è infatti iniziata la sostituzione completa sul territorio, destinata ad estendersi nei prossimi mesi a tutto il bacino di riferimento di Tiemme, che comprende le province di Arezzo, Grosseto e il comprensorio di Piombino e Val di Cornia in provincia di Livorno, per garantire un’informazione più uniforme.
La novità per le paline urbane è rappresentata dal grafico che indica le fermate urbane sviluppate dalla linea in transito e dall’uso cromatico di colori che permettono di distinguere tra corse con validità feriale (celeste) e festive (rosso). Ciò permette di conoscere nel dettaglio il percorso urbano sviluppato dal bus, così da comprendere chiaramente le principali destinazioni e le varie fermate intermedie.
Per quelle extraurbane, le palina riporta tutte le possibili destinazioni raggiungibili da quel luogo di fermata (ad esempio, Montalcino, Ponte d’Arbia, Colle di Val d’Elsa, ecc.). Anche in questo caso l’uso dei colori agevola la consultazione tra corse feriali escluso il sabato (celeste), sabato feriale (arancio) e festive (rosso).
Sia le paline urbane che quelle extraurbane, indicano in fondo anche i riferimenti utili sulle rivendite autorizzate Tiemme più vicine alla fermata, con il nome dell’esercizio commerciale, l’indirizzo, il giorno di chiusura e la distanza a piedi. Viene anche indicato il numero verde utile per reclami o segnalazioni: 800-922984 (da fisso) o 199-168182 (da rete mobile).
“L’obiettivo è quello di migliorare il servizio seguendo la logica dell’uniformità sul territorio – spiega Massimo Roncucci, Presidente di Siena Mobilità – Per questo abbiamo deciso di aggiornare le caratteristiche del messaggio affisso in palina, in modo da garantire l’uniformità indispensabile ad un servizio sempre più integrato su tutto il nostro territorio di competenza. In questi giorni chiediamo all’utenza un pizzico di pazienza per completare l’intervento in corso, segnalandoci eventuali errori che saremo pronti a correggere”.