Categories: Focus

Arte formato cartolina e talenti da tutto il mondo per la grande mostra inaugurale del Siena Art Institute

Un grande murale di cartoline d’arte per raccontare l’arte contemporanea come esperienza che unisce, crea relazioni, mette in comunicazione talenti da tutto il mondo. E un invito, aperto a tutti gli artisti, a partecipare con un proprio lavoro a questo grande happening d’arte collaborativa che, il 24 settembre, segnerà l’apertura ufficiale del Siena Art Institute, il nuovo polo per la formazione e la ricerca artistica fondato da Paul Getty III nel cuore di Siena.

 

Il titolo dell’evento è “Drawing connections”, non soltanto perchè il tema della mostra sarà il disegno, ma anche per celebrare il Siena Art Institute come spazio in cui l’arte contemporanea è soprattutto un modo per creare connessioni, un momento di incontro e confronto in cui condividere esperienze e scambiarsi idee.

 

Tutti gli artisti sono invitati a partecipare, senza alcun limite di mezzo espressivo o supporto utilizzato: è sufficiente che i lavori siano delle dimensioni di una cartolina, cioè 15 cm x 10.5 cm, e che siano inviati in originale entro il 15 settembre all’indirizzo: Drawing Connections, Siena Art Institute, Via Tommaso Pendola 37, 53100 Siena. Le opere saranno esposte durante la mostra inaugurale del Siena Art Institute, il 24 settembre 2011. Dell’esposizione sarà realizzato anche un catalogo gratuito scaricabile, con i nomi e la nazionalità degli artisti, il titolo dell’opera e il mezzo espressivo utilizzato. La partecipazione è gratuita. Maggiori informazioni sul sito del Siena Art Institute all’indirizzo http://www.sienaart.org/call-for-submissions.html ).

 

“Speriamo – dichiara la Direttrice del Siena Art Institute, Miriam Grottanelli – di riuscire a coinvolgere tantissimi artisti, soprattutto del territorio senese, in questo grande evento con cui il 24 settembre ci presenteremo ufficialmente alla città. Abbiamo scelto una mostra d’arte collaborativa perchè rappresenta la sintesi perfetta della nostra mission: essere non solo un polo d’eccellenza per la formazione artistica ma anche un contenitore d’arte contemporanea aperto a tutti, uno spazio di ispirazione e ricerca in cui accogliere i migliori talenti internazionali e farli dialogare tra loro e con il territorio”.

 

Per maggiori informazioni, telefonare allo 0577 532001, inviare una mail a info@sienaart.org o consultare il sito www.sienaart.org

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

3 ore ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

9 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

9 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

11 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

11 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

13 ore ago