Il programma è ricco: per due giorni Sarteano sarà trasformata in uno spettacolo di colori, forme e aromi. Oltre alle istallazioni artistiche ci sarà una mostra mercato di fiori, piante insolite, antichità ed oggetti di artigianato legati al giardinaggio, per finire con una serie di appuntamenti e corsi per tutte le età, dedicati a chi vuole imparare qualcosa in più sul meraviglioso mondo dei fiori e della creatività.
Ci sarà “Orticola”, corso dedicato ai più piccoli per scoprire i segreti del giardinaggio, oppure “Pout-pourri”, che insegnerà a realizzare un collage colorato utilizzando solole erbe spontanee. Bambini e adulti potranno partecipare anche a “Pittura sumi-e”, atelier di pittura basato su spontaneità e semplicità. Valeria, poco più che trentenne, sarà l’ortolana insegnate del corso “l’Orto insegna”. Paolo e Valentina, vivaisti da sempre, insegneranno a utilizzare “Le officinali, in giardino e a tavola”, per finire con “La tribù degli spaventapasseri”, laboratorio dedicato ai bambini dai tre anni in su. Tanto spazio sarà dedicato, inoltre, ai concorsi: il fotografico “Scorci d’autore”, la premiazione dell’iniziativa “adotta un’aiuola” e l’inizio di “balconi in fiore”, iniziativa che avrà un prologo il 15 giugno con la premiazione del miglior allestimento. Creatività anche in cucina, con i ristoranti di Sarteano che prepareranno menù ispirati o contenenti fiori.
“È un’occasione per gli appassionati – commenta Guido Norrito, presidente della proloco – per chi vuole acquistare piante e fiori per il proprio giardino e per concedersi una gita fuori porta con gli amici o con la famiglia, senza dimenticare i bambini”. In effetti, i più piccolo non sono mai dimenticati nelle iniziative di Sarteano. “Merito di Nonsolomamme – aggiunge il sindaco Francesco Landi – che è riuscita a contagiare tutte le altre associazioni sarteanesi”.
Ulteriori informazioni su www.prolocosarteano.it o chiamando lo 0578 269204
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…
Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…
Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…
Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…
Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…