Categories: Focus

Autobus, dalla Regione 38 milioni per acquistare 300 nuovi mezzi

autobus

Si rafforza l’azione della Regione per rinnovare il parco autobus delle linee urbane ed extraurbane. Con una delibera approvata oggi dalla giunta regionale sono stati stanziati oltre 38 milioni di risorse che permetteranno di acquistare circa 300 autobus, pari al 10% circa di quelli circolanti in Toscana.

L’atto approvato oggi integra una delibera analoga dello scorso luglio (per 13 milioni di euro) con un ulteriore stanziamento di 25 milioni provenienti da fondi comunitari. Alle risorse destinate dalla Regione si sommeranno quelle delle aziende di trasporto, per un investimento complessivo stimabile intorno ai 60 milioni di euro.

I nuovi autobus saranno acquistati dalle attuali aziende di trasporto pubblico che riceveranno il cofinanziamento regionale in percentuale variabile in base al tipo di mezzi richiesti: meno inquinante sarà il mezzo scelto, maggiore sarà la percentuale di finanziamento pubblico. Si andrà dal 55% per i bus a gasolio Euro 6, fino ad un massimo del 70% per i bus a metano.
Gli autobus acquistati con cofinanziamento regionale saranno vincolati all’uso nel servizio pubblico e dopo la gara europea per l’individuazione del nuovo gestore unico passeranno in dote al vincitore.

“Consideriamo il rinnovo del parco dei mezzi pubblici un’assoluta priorità, per questo stiamo cercando di convogliare in questo ambito più risorse possibili” ha detto l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. “Consentire l’acquisto di 300 nuovi autobus – ha aggiunto – significa intervenire su almeno il 10% dei mezzi circolanti in Toscana e dunque contribuire significativamente allo svecchiamento di un parco autobus che ha un’età media elevata (12,6 anni per l’extraurbano, 10,9 per l’urbano). Quest’intervento si colloca in una fase decisiva per il settore, alla vigilia della gara per il trasporto pubblico locale, in virtù della quale questo annoso problema dovrebbe trovare finalmente uno sbocco positivo per i cittadini: è previsto infatti nell’ambito delle novità introdotte dalla gara un piano per il rinnovo del parco mezzi che prevede, entro 4-5 anni dall’inizio del servizio (quindi entro il 2018), l’acquisto di circa 1000 nuovi mezzi”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Investito dalla propria auto che si sfrena, muore 73enne

Una morte assurda al Colombaio (Monteriggioni) per un uomo di 73 anni residente nella zona:…

12 minuti ago

Siena, gli orari per la consegna dei sacchi per rifiuti delle utenze del centro storico

Il comune di Siena informa che per le utenze del centro storico la consegna dei…

20 minuti ago

Terrecablate insieme a Donna chiama donna propone “Ma tu mi ami?”, per prevenire la violenza di genere

Partirà da Monteroni d'Arbia il nuovo progetto benefit di Terrecablate “Ma tu mi ami?” riservato…

55 minuti ago

36° Rapporto Eurispes: Italia al bivio, cambiamo il futuro!

Siamo davvero a un bivio rispetto alle scelte economiche, culturali e politiche da compiere? Ci…

4 ore ago

Al San Niccolò c’è il test di medicina, rallentamenti tra porta Romana e porta Pispini

Lunghe code  nella zona tra porta Romana e porta Pispini stamani. Tra chi guida nell'area…

6 ore ago

Diritti dell’infanzia, Siena aderisce all’iniziativa con Anci e Unicef

Il Comune ha celebrare i trentatré anni dalla ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti…

7 ore ago