Categories: Focus

Autorizzazione unica ambientale: la documentazione su www.provincia.it

palazzo Provincia

Un atto unico per semplificare l’attività di piccole e medie imprese. A partire dallo scorso 13 giugno è entrato in vigore il D.P.R. n.59 del 13 marzo 2013 sulla Disciplina dell’Autorizzazione unica ambientale (AUA), un provvedimento, della durata di 15 anni, che sostituisce e comprende diversi titoli abilitativi in materia ambientale.
La nuova normativa riconosce la Provincia come autorità competente al rilascio per la Regione Toscana e riguarda le piccole e medie imprese gestori degli impianti che intendono o devono richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo dei titoli abilitativi in materia ambientale. Per permettere il corretto avvio dei procedimenti amministrativi richiesti, in attesa dell’emanazione della modulistica nazionale, la Provincia ha predisposto un modulo provvisorio di istanza di rilascio dell’Autorizzazione unica ambientale, da presentare al Suap territorialmente competente.

 

 

 

Il modulo è disponibile sul sito della Provincia, nell’area tematica Ambiente (http://www.provincia.siena.it/Aree-tematiche/Ambiente/Autorizzazione-unica-ambientale-A.U.A) e i titoli abilitativi in materia ambientale interessati sono: l’autorizzazione agli scarichi; la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste; l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti; l’autorizzazione generale; la comunicazione o nulla osta; l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura; le comunicazioni in materia di rifiuti.

 

 

La richiesta di rilascio, modifica sostanziale o rinnovo di uno dei sette titoli abilitativi, di cui all’articolo 3 del decreto, fa scattare la procedura di Autorizzazione unica ambientale. È fatta, comunque, salva la facoltà delle piccole e medie imprese gestori degli impianti di non avvalersi dell’Autorizzazione unica ambientale nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione, ovvero solo ad autorizzazione di carattere generale in atmosfera, ferma restando la presentazione della comunicazione o dell’istanza secondo le pre-vigenti modalità e con l’uso della modulistica già pubblicata su questo stesso sito web.

 

 

Per l’inserimento nell’Autorizzazione unica ambientale di eventuali altri titoli non in scadenza e non oggetto di modifica, ma già in possesso dello stabilimento oggetto di domanda, sarà sufficiente citarne nel modello gli estremi e barrare l’apposita casella.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

7 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

8 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

8 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

9 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

10 ore ago