Categories: Focus

Banca Monte dei Paschi e ConsumerLab rafforzano il loro impegno per combattere la crisi

Nella cornice della sede storica di Banca Monte Paschi si è svolta la riunione plenaria del ConsumerLab. Il tavolo di lavoro, giunto ormai al suo settimo anno, ha come scopo quello di sviluppare un confronto permanente tra il Gruppo Montepaschi e le principali Associazioni dei Consumatori. Presenti il direttore generale Antonio Vigni, i rappresentanti di Banca Monte dei Paschi e Antonveneta interessati al progetto e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte. Nel corso dell’incontro, che è stato aperto dal dg di Banca Monte dei Paschi e nel quale sono stati ripercorsi gli avvenimenti salienti del 2011, ha fatto il suo ingresso nel gruppo di lavoro la sedicesima Associazione dei Consumatori, la “AssoConsum”. Nell’occasione è stato rimarcato l’auspicio che l’attuale scenario di crisi vada verso una rapida e concreta soluzione in modo da far ripartire l’economia reale. Grande attenzione anche al momento di forte destabilizzazione che sta attraversando la “zona euro” e alle fisiologiche ripercussioni prodotte sul sistema bancario. Uno scenario che impone un supplemento di impegno attraverso misure ed interventi che diano un segnale forte ed immediato ai mercati da parte dei Paesi appartenenti all’area euro.  I partecipanti hanno sottolineato l’importante contributo apportato dai quattro cantieri del Laboratorio, tre dei quali realizzati sul territorio con il coinvolgimento dei rappresentanti locali delle Associazioni dei Consumatori e delle reti di Banca Monte dei Paschi e di Banca Antonveneta.Hanno registrato grande attenzione anche i temi relativi alla previdenza, protezione e risparmio consapevole nati dalla sinergia tra i rappresentanti nazionali delle Associazioni, Banca Monte dei Paschi ed AXA MPS.L’illustrazione dei progetti 2012 è stata, invece, affidata al responsabile dell’area compliance e customer care, Leandro Polidori. Il piano programmatico per il nuovo anno prevede allo stesso tempo sia la razionalizzazione dei cantieri che l’aumento della capillarità degli interventi. Infine, ed a seguito del successo ottenuto, verranno replicate le iniziative “BancAscuola: conoscere a Monte per decidere”, “ConsumerLab a casa Vostra” ed il “Laboratorio di Prodotti”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gli armadilli di Siena News – Tra bandiere, tamburi e braccialetti: viaggio tra le maestranze che rendono unico il Palio

Un viaggio in città alla ricerca delle maestranze che rendono unico il Palio e la…

9 minuti ago

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

14 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

14 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

15 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

15 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

15 ore ago