Banca Monte dei Paschi, unico istituto di credito a sostenere il progetto “R.E.Start Siena” pensato da Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura e dalla Provincia, eroga fino a quaranta mila euro da destinare alla riduzione degli impatti ambientali degli edifici

banca Mps

Finanziamenti da tre fino a quaranta mila euro, rimborsabili con rata mensile ad un tasso fisso o variabile e dedicati alla riqualificazione energetica del proprio immobile, secondo agevolazioni e termini pensati esclusivamente per proprietari e usufruttuari residenti in Provincia di Siena. Sono queste alcune delle caratteristiche di “Siena Carbon Free”, il prodotto proposto da Banca Monte dei Paschi di Siena per la città e il territorio con l’obiettivo di garantire, a condizioni competitive, l’accesso al credito da impiegare per gli interventi edili e impiantistici che puntano a migliorare le prestazioni energetiche dell’appartamento e a “scalare” la classe dell’edificio (da “G”, la minima a “A”, la massima).

Il commento – “Siamo più che soddisfatti di essere la prima e unica banca ad essersi impegnata, al fianco di istituzioni ed enti locali nel protocollo “R.E.Start Siena”, per garantire condizioni e finanziamenti agevolati per la riqualificazione energetica degli immobili – spiega Maurizio Bai, responsabile dell’area territoriale Toscana Sud, Umbria e Marche di BMps – Oltretutto, si tratta di importi e tassi unicamente ritagliati sulle esigenze dei residenti del territorio senese e, accanto a tali vantaggi, il cliente potrà anche beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio con miglioramento delle prestazioni energetiche. BMps, insomma, è e resta in prima fila nel sostegno allo sviluppo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e del nostro territorio”.
Le caratteristiche – “Siena Carbon Free” è un finanziamento a medio/lungo termine finalizzato a sostenere i privati che intendono realizzare sui propri immobili interventi di efficientamento energetico, usufruendo di incentivi fiscali che prevedono detrazioni del 65% dilazionabili in 10 anni. Il finanziamento è rimborsabile tramite rid con conto corrente bancario o postale e ha durata da un minimo di 2 anni ad un massimo di 10 anni. Tra gli interventi di riqualificazione energetica complessiva dell’edificio, BMps finanzia anche quelli relativi all’isolamento termico dell’involucro edilizio, cioè su murature, coperture, pavimenti e finestre che delimitano la parte riscaldata dell’edificio dall’esterno. Le filiali di BMps della provincia di Siena sono disponibili per fornire tutte le informazioni su “Siena Carbon Free”.

 

Il protocollo – Il finanziamento di BMps rientra nel progetto “Siena Carbon Free 2015” con il quale la Provincia di Siena intende diventare un punto di riferimento nazionale riguardo le politiche di risparmio energetico. L’obiettivo è quello di diventare, entro il 2015, la prima area vasta in Europa con un bilancio certificato delle emissioni a saldo zero: l’ultimo bilancio, riferito ai dati 2010, attesta una percentuale di riassorbimento del 94%, mentre i dati provvisori per il 2011 sono addirittura migliori, in un trend in continuo miglioramento della serie storica delle emissioni nette (72% nel 2006).  La Camera di Commercio di Siena ha inoltre promosso un protocollo d’intesa per favorire interventi di ristrutturazione, volti a ridurre e razionalizzare i consumi energetici, negli edifici residenziali esistenti ad uso abitativo. Il progetto è stato condiviso con la Provincia di Siena e le principali Associazioni e Collegi Professionali del territorio, dando così vita all’iniziativa “R.E.Start Siena”, che ha portato alla pubblicazione di una guida al cittadino volta a sensibilizzare la comunità sui temi attualissimi dell’aggiornamento energetico degli immobili.