Categories: Focus

Banca Mps in aiuto delle popolazioni colpite dall’alluvione

Banca Monte dei Paschi di Siena

Alla luce della straordinarietà degli eventi alluvionali verificatisi nel corso di questi ultimi giorni e che hanno riguardato anche le Regioni Toscana ed Umbria, il Gruppo Montepaschi ha predisposto una serie di interventi per aiutare le famiglie e sostenere le attività imprenditoriali colpite dall’alluvione.

Banca Monte dei Paschi di Siena ha, dunque, approvato una serie di iniziative di natura finanziaria a favore delle imprese e delle popolazioni delle provincie di Grosseto, Siena, Massa Carrara e Terni, tra le quali la sospensione del pagamento delle rate dei mutui e l’attivazione di un plafond di ca. 25 milioni di euro (che sarà suddiviso tra Famiglie ed Aziende), per l’erogazione di finanziamenti finalizzati alla ristrutturazione/ricostruzione di immobili, al ripristino di impianti, macchinari, attrezzature e scorte danneggiati, al pagamento di contributi e imposte in scadenza.

Iniziative per le famiglie

E’ prevista la sospensione delle rate di mutuo fino a 12 mesi per i privati che abitano nelle zone colpite dall’alluvione e che ne facciano richiesta. A ciò si aggiunge l’istituzione di un plafond, da erogare sotto forma di mutui fondiari, chirografari e piccoli prestiti. Le finalità riguardano la ristrutturazione/ricostruzione dell’immobile danneggiato, nonché la copertura delle spese da sostenere per fronteggiare le prime necessità. Per poterne beneficiare il richiedente deve essere residente nelle zone colpite dall’alluvione.

Iniziative per le aziende

E’ stato istituito un plafond a favore delle imprese, sia in forma individuale che societaria, con sede operativa nelle zone colpite dall’alluvione e appartenenti a tutti i settori di attività, compreso l’agroalimentare. Le finalità riguardano, ad esempio, il ripristino o la sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature (comprese le aziende agrituristiche) danneggiati; il ripristino delle scorte e materiali andati perduti, quali sementi, concimi, foraggi e altri alimenti per il bestiame; il pagamento di contributi sociali (per i lavoratori dipendenti e quelli autonomi) e imposte dirette e locali (Imu) in scadenza nei prossimi dodici mesi.

Il Gruppo Montepaschi si è, inoltre, attivato per le popolazioni colpite, aprendo un conto ad hoc. Chiunque voglia, dunque, contribuire al gesto di solidarietà può recarsi nelle filiali del Gruppo Montepaschi ed effettuare un versamento sul conto corrente “pro-alluvionati Toscana-Umbria novembre 2012” – coordinate bancarie “COD. IBAN IT 80 R 01030 14200 000008642029 ”. Le donazioni sono esenti da qualsiasi spesa o commissione.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

7 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

7 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

8 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

9 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

10 ore ago