Categories: Focus

Bezzini: “Impegno rispettato sui tagli ai costi delle partecipate”

“L’impegno che c’eravamo assunti con i cittadini sui tagli ai costi della macchina pubblica sono stati rispettati. Dal 1 gennaio è operativa la riorganizzazione delle società partecipate dalla Provincia in Apea, con una concreta razionalizzazione dei costi e una più efficiente integrazione delle politiche legate allo sviluppo sostenibile”. A dirlo è il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, sulla conclusione del processo di accorpamento che ha visto confluire all’interno dell’Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo economico (Apea) due rami aziendali di Eurobic Toscana Sud e Apslo, la ex Agenzia provinciale per lo sviluppo economico locale.

 

Ricevuto il via libera dal consiglio provinciale dello scorso 21 luglio, il processo di accorpamento è oggi operativo. La nuova Apea Srl è una società a capitale sociale pubblico – partecipato per il 51 per cento dalla Provincia e per le quote rimanenti dalla Camera di Commercio di Siena e dagli enti locali senesi – che riunisce le esperienze e le professionalità di tre società in un unico soggetto giuridico con un presidente, Alessandro Fabbrini, un Consiglio di amministrazione e un Collegio sindacale. Apea, che aveva già assunto le funzioni di Astra – la ex azienda speciale per la gestione delle Riserve naturali sciolta a novembre 2010 – è stata riorganizzata per dipartimenti che lavoreranno a supporto dei soci pubblici per gestire servizi in materia di energia, ambiente, sviluppo economico e sociale.

 

“La razionalizzazione del sistema delle nostre partecipate – sottolinea Bezzini – è un segnale importante e concreto che abbiamo voluto dare ai cittadini e al territorio a testimonianza della serietà con cui questa amministrazione vuole contribuire al contenimento dei costi e a un efficientamento delle proprie strutture. La nuova Apea ci permetterà di potenziare i servizi e rafforzare la capacità di intervento e progettualità in settori strategici, continuando a lavorare a supporto del sistema economico anche in termini di attrazioni di risorse dall’esterno. Per il buon esito del percorso tecnico amministrativo che ci ha portato all’accorpamento delle partecipate – sottolinea Bezzini – ringrazio gli amministratori e i dipendenti delle società, gli assessori e le strutture della Provincia coinvolti, i Comuni, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria per l’impegno e la collaborazione profusi in questi mesi”.

 

“Il processo di riforma avviato con la riorganizzazione delle partecipate – conclude Bezzini – è il cammino da intraprendere anche in altri ambiti, tenendo ben presente che l’efficienza e il rigore sono i due principi fondamentali che dovranno orientare sempre più le nostre scelte al servizio della comunità”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

16 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

17 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

17 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

18 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

20 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

21 ore ago