Categories: Focus

Bezzini su Banca Mps: ‘Fare massima chiarezza sulla vicenda e sulle eventuali responsabilità’

Simone Bezzini

Le ripetute indiscrezioni che si susseguono da giorni sulle ipotesi di operazioni finanziarie irregolari, realizzate da Banca Mps tra il 2008 e il 2009 e che oggi scaricano sull’azienda pesanti conseguenze negative sul fronte economico, finanziario e patrimoniale impongono che sia fatta presto la massima chiarezza sulla vicenda e sulle eventuali responsabilità. Un quadro che sta emergendo, a seguito del lavoro che il nuovo management sta portando avanti da mesi nel segno della trasparenza, della tutela del patrimonio e del recupero di redditività e credibilità nei confronti dei mercati, degli azionisti e delle autorità di vigilanza. Un operato all’insegna della massima chiarezza e della massima prudenza, testimoniato anche dalle comunicazioni di Banca Mps fatte oggi e il 17 gennaio scorso con le quali si dà notizia che le suddette operazioni rientrano nel perimetro delle analisi in corso e sono già coperte da un incremento dei Monti Bond, finalizzato alle eventuali rettifiche di bilancio e ai costi di chiusura delle operazioni in oggetto. Le ultime vicende sono purtroppo un’ulteriore conferma di quanto fosse urgente lo scorso anno il rinnovamento del management. Una svolta radicale che era necessaria per affrontare una situazione di estrema difficoltà che già allora si stava manifestando. Faccio mio lo sconcerto e la grande preoccupazione della nostra comunità e dei lavoratori della Banca, ai quali vengono chiesti sacrifici che, da quello che emerge, potevano, almeno in parte, essere evitati. Il mio auspicio è che sia fatta al più presto la massima chiarezza e siano valutate tutte le possibili azioni da intraprendere a tutela della Banca, compresa un’eventuale azione di responsabilità.

 
Simone Bezzini – presidente della Provincia di Siena

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

4 ottobre, Padre Scarciglia: “Francesco e Caterina: può essere una festa nazionale unica per i due Santi”

Una festa nazionale condivisa da San Francesco e Santa Caterina, i due patroni d’Italia: dalla…

7 ore ago

La Contrada del Leocorno valorizza la Valle di Follonica con un’opera di Spoerri. Mariotti: “Una nuova vita per questo luogo”

Proseguono le iniziative della Contrada del Leocorno, con il contributo della Fondazione MPS grazie al…

8 ore ago

La Robur è fuori dalla Coppa: contro l’Orvietana i bianconeri escono sconfitti per 2-0

La Robur perde 2-0 ad Orvieto e saluta la Coppa Italia. I bianconeri iniziano incontro…

8 ore ago

Contestazioni al Ministro, Di Pietra: “Comportamenti inaccettabili hanno sporcato l’accoglienza degli studenti palestinesi”

Il momento della visita del Ministro Anna Maria Bernini all'Università di Siena ieri sera "è…

8 ore ago

Palestina, l’accusa degli studenti all’Università: “Hanno ospitato la Bernini per una passerella elettorale”

"Un’università che dovrebbe essere un’istituzione capace di lavorare davvero per la libertà, per creare spazi…

9 ore ago

Oltre 1300 studenti in visita alla Caserma Bandini per gli incontri con le forze dell’ordine. Lapi: “Un momento utile ed educativo”

Saranno oltre 1300 i ragazzi che da oggi fino a dopodomani, potranno vivere una giornata…

9 ore ago