Categories: FocusSiena

Bilancio, equilibri e servizi mantenuti

Poggibonsi

Bilancio in equilibrio e servizi mantenuti. E’ stato approvato nel consiglio comunale di venerdì 30 novembre l’assestamento al bilancio di previsione 2012.
“Tutelare i servizi sociali ed educativi e trovare le risorse per l’assestamento di fine novembre – ha spiegato il sindaco Lucia Coccheri – non è stato facile. I tagli nel corso dell’anno sono deleteri per i bilanci dei Comuni e l’anno 2012 è stato caratterizzato da continue decurtazioni di risorse. In autunno abbiamo dovuto fare i conti con minori entrate pari a circa 600mila euro per i tagli legati alla spending review e per un taglio sul fondo riequilibrio dell’IMU applicato dal Governo”.
“La nostra priorità – ha detto Coccheri – era e resta quella di salvaguardare i servizi di sostegno alla persona, e quindi quelli educativi, quelli sociali e quelli socio-educativi. Per fare ciò è stato necessario attingere al fondo di riserva, che avevamo predisposto proprio per questa eventualità, e abbiamo continuato nella nostra operazione di estinzione di mutui, peraltro l’unica azione che possiamo compiere sulle spese per investimento visto il blocco del patto di stabilità e che lo Stato ci obbliga a fare. Per lo stesso motivo abbiamo dovuto ridurre ulteriormente, con rammarico, il piano delle opere pubbliche”.
“Apprezzo che la larga maggioranza del consiglio – ha detto Coccheri – riconosca e apprezzi lo sforzo di mantenere i servizi alla persona e il sostegno alle famiglie, e il bilancio in equilibrio. Questo è un Comune virtuoso che ha sempre avuto i conti in ordine e che ha iniziato la spending review molto prima che la chiedesse il Governo. Basti pensare che la spesa per il personale in tre anni, dal 2009 al 2012, è diminuita di oltre 400mila euro. Anche quest’anno siamo riusciti a tenere un bilancio in equilibrio ma gli scenari futuri sono sempre più preoccupanti. Accanto a politiche di razionalizzazione, contenimento della spesa, lotta all’evasione fiscale, c’è bisogno di continuare a mantenere le politiche attive di sostegno alla persona e soprattutto c’è la necessità di individuare altre soluzioni e per questo mi auspico un confronto che sia il più ampio possibile”. Tra le spese aumentate ci sono le utenze e soprattutto il costo dei carburanti, e il sostegno alla Fondazione Elsa per la manutenzione straordinaria dell’immobile che è di proprietà del Comune, e per coprire i minori finanziamenti avuti dalla fondazione dalla Banca Monte dei Paschi. Sono aumentate anche le spese per la manutenzione degli immobili di proprietà comunale, soprattutto relativamente agli edifici scolastici.
“Il nostro Comune – dice Coccheri – in tre anni ha dovuto fare i conti con tagli diretti e indiretti e minori trasferimenti per oltre 6 milioni di euro, compreso il quasi azzeramento di contributi provenienti dal territorio che andavano a sostenere ad esempio il settore sociale e il fondo affitti, un contributo con cui l’anno passato abbiamo aiutato oltre 500 famiglie. Con l’aiuto di tutti, cercheremo di non mollare su questi settori auspicando che sia possibile anche tornare su certe scelte come quella dell’Imu che al momento non è stato possibile fare”.
L’assestamento è stato votato con il sì dei gruppi Partito Democratico ed Italia dei Valori ed il no di Liberamente, Popolo della Libertà, Riformisti liberali e Rifondazione Comunisti Italiani.
Il Consiglio si è aperto con le comunicazioni del Sindaco. “Su una questione urbanistica – ha detto -, materia spesso al centro di esposti e richieste di chiarimenti, vi aggiorno in merito al procedimento relativo a presunte irregolarità nella costruzione di un edificio in via Dante, che ha visto coinvolto con rinvio a giudizio anche un dirigente del comune insieme alla proprietà, ai tecnici e ai costruttori. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha assolto tutti perché in sede di udienza è emerso che ‘non sussistevano neppure gli elementi per la celebrazione del processo’”.
“La Corte dei Conti – ha detto poi il Sindaco in un’altra comunicazione – nella normale attività di monitoraggio e controllo, a supporto degli Enti Locali, ha fatto al Comune due rilievi in merito alla spesa per il personale a tempo determinato e in merito alle auto di servizio. Entrambe le due segnalazioni sono state prese in carico dall’Amministrazione e sono andate a soluzione come rilevato dalla stessa Corte dei Conti in forma ufficiale. Per quanto riguarda le auto il Comune possiede una vecchia Skoda e cinque auto a noleggio (Panda e Punto) tutte a metano, di cui una è stata dismessa e una lo sarà nei prossimi mesi. Per quanto riguarda il rilievo sul personale questo è scaturito dall’applicazione di una interpretazione della Corte che è entrata in vigore successivamente rispetto agli atti già compiuti. In entrambi i casi i due rilievi sono stati risolti”.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Poggibonsi

Recent Posts

Palio, si corre domani alle 19

Dopo il secondo rinvio del Palio, il comune ha stabilito che si correrà domani, 4…

10 ore ago

Riqualificazione piazzetta 3 luglio, Fabio: “Uno spazio che è simbolo della nostra comunità”

La pulizia del mura e dalla scalinata monumentale dalle piante e dai graffiti e lo…

10 ore ago

Ancora maltempo, rinviato di nuovo il Palio

Piove ancora su Piazza del Campo ed è stato nuovamente rimandato il Palio di Siena.…

11 ore ago

Scotte, al via i lavori di bonifica e messa in sicurezza per la demolizione dell’inceneritore

Procedono speditamente i lavori previsti dal masterplan dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Hanno preso il via i…

13 ore ago

Dsu: “Sopralluogo per la mensa universitaria, vogliamo riaprire le residenze nel 2025”

“Oggi offriamo un’importante agevolazione per tutti gli studenti. Parliamo di un importante accordo che oltre…

14 ore ago

Palio: dal dopoguerra dodici carriere rinviate per pioggia, ecco i precedenti a luglio

Come quando la battaglia viene interrotta improvvisamente sembra che il tempo si fermi. Eppure eccolo…

15 ore ago