Categories: FocusSiena

Biogas, Comune di Rapolano Terme in prima linea per accertare le responsabilità

il sindaco di Rapolano Terme Emiliano Spanu

Sul biogas, il Comune di Rapolano Terme ribadisce la propria autonomia decisionale nei confronti della proprietà dell’impianto, nell’interesse dei bisogni e della sicurezza collettiva. Adesso devono emergere le responsabilità: Rapolano Terme e il suo territorio sono i primi ad essere fortemente danneggiati dalla vicenda. È questa la presa di posizione dell’Amministrazione comunale di Rapolano Terme in relazione ai rilievi effettuati da Arpat, in collaborazione con il corpo di Polizia Municipale, per l’impropria conduzione nell’utilizzo di digestato distribuito sui terreni limitrofi al corso d’acqua Bestina dalla centrale a biogas che si trova nella zona industriale del Sentino, a Serre di Rapolano.

«La centrale a biogas è sempre stata al centro delle nostre attenzioni – dice il sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu -. Il Comune rappresenta il primo comitato per la sicurezza che, con tutte le sue forze e le sue disponibilità, si è messo al servizio della cittadinanza per vigilare su questa pratica. Alla luce di tutto questo, se la società ha tenuto dei comportamenti gestionali non corretti, non può essere il territorio a subirne le conseguenze. Chi ha sbagliato dovrà pagare per i danni subiti dall’ambiente».

L’unico interesse del Comune è quello di continuare a porre grande attenzione a questa pratica agronomica, a tutela dell’ambiente e dell’immagine, anche dal punto di vista delle ripercussioni turistiche, del territorio stesso. «Abbiamo assunto l’impegno – aggiunge l’assessore all’ambiente del Comune di Rapolano, Simone Ceccherini – di lavorare al fianco di Arpat, dell’Amministrazione comunale di Asciano e di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda per dare pronta comunicazione di quelli che saranno gli esiti degli accertamenti e, soprattutto, di non sottrarsi mai al confronto con chi invece vorrebbe troppo facilmente strumentalizzare la vicenda».

Il Comune di Rapolano organizzerà a breve anche un incontro pubblico con Arpat, Provincia di Siena e gli altri enti preposti per relazionare sull’accaduto.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Smarrita la pecora della commedia del liceo classico: appello social per recuperarla

Smarrita una pecora di resina che era parte della scenografia della commedia del Liceo classico…

1 ora ago

“La poesia dell’anima”: Pienza omaggia il grande Mario Luzi, evento culturale con padre Bernardo Gianni

La poesia dell'anima di Mario Luzi va in scena nella città ideale con una giornata…

2 ore ago

Basket, la Stosa Virtus Siena a Pavia per gara 1 dei play-off. Braccagni: “Ci aspetta una battaglia”

È tutto pronto per l’inizio dei Playoff di serie B Interregionale. Terminata la stagione in…

3 ore ago

Basket, il Costone va ad Agliana per gara 3. Riccardini: “Obiettivo chiudere la serie”

Mercoledì sera, al PalaOrlandi, la Vismederi Costone Siena si è portata sul 2-0 nelle semifinali…

4 ore ago

Belli fuori e dentro – ep.135: la medicina estetica secondo Frati e Piazzesi

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

5 ore ago

San Lucchese, tutto pronto per la festa a Poggibonsi: stasera i fuochi lungo lo Staggia e la processione

Poggibonsi si prepara a festeggiare domani, domenica 28 aprile, il suo patrono: San Lucchese. Le…

6 ore ago