Ftse Mib: in ribasso (-1,7%), in scia al declassamento del debito sovrano italiano da A3 a Baa2 da parte di Moody’s. E’ il secondo downgrading in cinque mesi, e l’agenzia americana non esclude un ulteriore declassamento. Secondo Moody’s è diminuita la disponibilità degli investitori stranieri a comprare bond italiani per cause che hanno origine all’estero, in primis il rischio di contagio da Grecia e Spagna, e per temi squisitamente nostrani, come il clima politico in vista delle scadenze elettorali e il deterioramento delle prospettive economiche, con disoccupazione in aumento e crescita debole.
S&P 500:sostanzialmente invariato (+0,2%), su attese di stimoli dalla politica economica cinese e su trimestrali bancarie migliori del consensus. Sul fronte macro, i prezzi alla produzione a giugno salgono dello 0,1% m/m rispetto ad attese di calo dello 0,4%, confermando, su base annua, una crescita dello 0,7%; mentre l’indice di fiducia elaborato dall’Università del Michigan delude, risultando sotto le attese degli analisti, a 72 punti contro 73,5.
Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-31,4%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +90,5%.
Rendimento nel triennio: il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +91,4% , rispetto al +54,3% dello S&P500 e il dato negativo del -32,8% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno:S&P500 (+7,9%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+1,6%), chiude il Ftse Mib (-14,4%) .
In questo numero,inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Renato Barilli
MARCEL DUCHAMP: Scacco Matto all’Arte, a cura di Artantide.com
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
L’incontro in evidenza della settimana: “Trovato in Italia, venduto a Ginevra: primi risultati sul Questionario per la proposta di modifica della legislazione sul mercato dell’arte” presso Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Via Carlo Bo 1, Milano Edificio IULM 1, Aula Seminari, 6° piano Mercoledì 18 luglio 2012, ore 16.00
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…