Categories: Focus

Bruno Valentini: «Noi ci occupiamo della città, altri insultano»

«Mentre l’Italia ed anche Siena attraversano la peggiore crisi dal dopoguerra, una parte del PD continua ad occuparsi più di stesso che dei problemi concreti della gente. È di questi giorni l’ennesima aggressione verbale di un membro dell’Esecutivo dell’Unione Comunale del PD di Siena, Carolina Persi, che invece di garantire imparzialità alla sfida fra me e l’ex coordinatore del Comitato Elettorale Ceccuzzi, Alessandro Mugnaioli, entra a gamba tesa con espressioni offensive contro di me e chiede le dimissioni del segretario regionale Manciulli».

«Replico come Renzi: mi spiace che si scelga la strada dell’insulto. Con l’entusiasmo mio e di coloro che mi sostengono in numero crescente stiamo mantenendo o riportando nell’area del PD e del centrosinistra donne ed uomini senesi che ci avevano voltato le spalle per gli errori gravissimi commessi negli ultimi anni, che hanno indebitato il Comune oltre ogni cautela, provocato l’Imu più alta d’Italia e disperso il patrimonio di Banca MPS e della Fondazione, ecc. La Lista aggiuntiva che stiamo formando serve esattamente per dare voce a coloro che credono ancora nella politica ma non nei partiti così come sono diventati, che amano Siena e non accettano che sia ridotta così. Senza questo apporto difficilmente potremmo vincere le elezioni al primo turno e, a dire la verità, se le primarie fossero vinte dal PD espresso da Carolina Persi difficilmente andrebbe al ballottaggio. Se io non vinco le primarie, quella lista non ci sarà ed io appoggerò lealmente Mugnaioli».

«Tutte le altre illazioni sulle mie relazioni con questo o con quell’altro non mi riguardano, perché appartengono alla cultura deteriore delle guerre di potere che hanno balcanizzato Siena, con la rottura della maggioranza e le dimissioni del sindaco che hanno aperto la porta al periodo nero del commissariamento. Io con queste storie non c’entro. È tutta roba vostra, come il fosco intreccio di potere con la parte peggiore del PDL rappresentata dal pluri-inquisito Verdini rivelato dalle intercettazioni disposte dalla Magistratura. La parte esilarante di questa vicenda è che il PD comunale si sta scagliando contro il PD regionale e nazionale che hanno assunto una linea obiettiva, garantendo a Siena lo svolgimento di primarie finalmente libere che con Ceccuzzi erano evidentemente impossibili sia adesso che due anni fa, quando fu irresponsabilmente autorizzato l’indebitamento della Fondazione pur di garantire la pax sociale e politica legata alla difesa della soglia del 51% del controllo della banca. È ora che Siena torni a sorridere».

Bruno Valentini

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

10 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

11 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

12 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

15 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

15 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

17 ore ago