Categories: Focus

Buon compleanno uRadio !

uRadio, la radio degli studenti di Siena, è giunta al suo secondo compleanno. Da quel 21 Giugno 2010 in cui Valentina Carbonara e Daniele Forcella, studenti dell’Università per Stranieri di Siena, registrarono il primo podcast, è stato un avvicendarsi di nuovi collaboratori, interviste, eventi, apparizioni televisive e premi, un lungo percorso di crescita, faticoso ma entusiasmante. Faticoso perché nonostante i riconoscimenti e l’attività editoriale che negli ultimi mesi si è ampliata, permettendoci di competere con le altre radio del circuito universitario, siamo ancora senza una sede fissa e privi di finanziamenti costanti: gli Atenei ci ignorano quasi completamente, mentre la vicina Pisa ha appena offerto nuova sede e triplicato i finanziamenti alla collega Radioeco. Entusiasmante perché in questa corsa frenetica che non ammette momenti di stanchezza, abbiamo visto fiorire questa radio e configurarsi come rete di relazioni fra studenti, musicisti ed enti e punto di riferimento per chi vuole ascoltare o leggere qualcosa non semplicemente diverso, ma reale.

Pertanto, per festeggiare questi due anni di attività, vogliamo offrire ai nostri ascoltatori e sostenitori e a tutti gli studenti di Siena, una serata in perfetto stile uRadio: tutte le nostre anime musicali si esibiranno sul palco estivo della Corte dei Miracoli a partire dalle ore 18 di venerdì 22 Giugno, dal rap al blues, dall’indie rock alla house. Suoneranno, infatti, i ragazzi del laboratorio rap interculturale Lo StRappo, gli Happy Tree Frinds, i Pott Rum e i Last to know e a fine serata ci sarà il Dj Set di Vito The Cast. Troverete un gustoso aperitivo, potrete intervenire durante la diretta radio e avere informazioni su come creare un programma ed entrare nello staff di uRadio. Conducono la serata, con intrattenimento assicurato Simone Chiovelli, direttore artistico di uRadio, e Giorgio Di Benedetto, accompagnati dalla preziosa voce di Azzurra Fazio, da poco confermata finalista allo Speaker Factory di Roma, la più importante competizione per aspiranti dj radiofonici. E se lo studio vi attanaglia, potete comunque seguire la diretta su uradio.org, condotta da Francesco Tarantino.

Per tutte le informazioni sulla festa, potete consultare la pagina FB dell’evento: http://www.facebook.com/events/487469014602320/

 

Valentina Carbonara

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Giovani

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

13 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

15 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

16 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

17 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

17 ore ago