Categories: Focus

Burresi: “Se i conti non tornano, la Fondazione cambi subito gli amministratori ”

“Il nuovo statuto della Fondazione Monte dei Paschi sia un concreto e immediato strumento di cambiamento e preveda un efficace sistema di verifica trimestrale per tenere sotto controllo lo stato dei conti della banca MPS.
E se i conti non tornano, la Fondazione cambi subito gli amministratori per scongiurare di dover scendere sotto l’attuale quota di partecipazione in Banca MPS che significherebbe la drammatica perdita della più importante impresa di questo territorio”. Così Riccardo Burresi, Presidente del Consiglio Provinciale di Siena, interviene in merito alle modifiche statutarie della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. “La Fondazione e la Banca MPS – prosegue Burresi – rappresentano una delle più importanti risorse per il futuro delle persone che vivono in terra di Siena. Cosa sarebbe la provincia di Siena senza di esse? Negli ultimi anni la deputazione amministratrice ha distribuito milioni di Euro di perdite pensando di distribuire utili. Sulla base degli utili promessi nei vari piani industriali di banca MPS, la Fondazioneha proceduto a finanziare gli aumenti di capitale della banca Monte dei Paschi. Al contrario di quanto promesso, banca MPS non solo non ha fatto utili ma ha coperto le perdite con strumenti ad alto rischio finanziario. Con il risultato di essere oggiAggiungi un appuntamento per oggi sull’orlo del precipizio, con un prezzo di 0,16 Euro ad azione (perdendo quasi il 50% del proprio valore di borsa da inizio 2013) e perdite per quasi 8 miliardi di Euro negli ultimi due anni. E con la conseguenza di una Fondazione MPS strozzata dai debiti”. “Da tempo è necessario cambiare rotta. Adesso – propone Burresi – serve fare in fretta per dare un’opportunità al cambiamento e una speranza al futuro. E’ il momento di prevedere un sistema di verifiche e controlli efficaci, immediati e costanti per conoscere il reale stato dei conti di Banca MPS e di tutti gli altri investimenti della Fondazione MPS con l’obiettivo di salvaguardare il proprio patrimonio. Tutelare e preservare il patrimonio della Fondazione MPS è la vera e unica priorità. E la Fondazione MPS può gestire con efficacia il proprio patrimonio soltanto attraverso un sistema di verifica costante e adeguato.”

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

6 ore ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

12 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

12 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

14 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

14 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

16 ore ago