Categories: Focus

Caccia, domenica l’apertura generale

caccia

La stagione venatoria 2013-2014 è ai nastri di partenza. Domenica 15 settembre è il giorno dell’apertura generale della caccia, che in provincia di Siena coinvolge circa 10 mila “doppiette”. Secondo il Calendario venatorio, approvato dalla Regione Toscana e integrato dalla giunta senese a metà agosto, da domenica sarà consentita la caccia alla specie lepre comune (fino all’ 8 dicembre 2013); alla specie combattente, con un limite di carniere stagionale di 10 capi per cacciatore (fino al 31 ottobre 2013); alle specie tordo bottaccio, alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, colombaccio, cornacchia grigia, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, gazza, germano reale, ghiandaia, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione (fino al 30 gennaio 2014); alle specie coniglio selvatico, quaglia, merlo, tortora (fino al 30 dicembre 2013); al fagiano, nel territorio a caccia programmata (fino al 30 dicembre 2013) e nelle AFV, Aziende Faunistico Venatorie e nelle AAV, Aziende agrituristico venatorie (fino al 30 gennaio 2014); alla volpe nel territorio a caccia programmata (fino al 30 dicembre 2013) anche con l’uso del cane da seguita. Per le specie oggetto di preapertura (colombaccio, tortora, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia) la stagione venatoria terminerà un giorno prima rispetto a quelle sopra indicate.

Caccia al cinghiale. La Giunta provinciale ha definito inoltre tutte le modalità per cacciare il cinghiale nella prossima stagione venatoria. Rimangono sostanzialmente invariate le norme per quanto riguarda la zona vocata, con il prelievo consentito esclusivamente nella forma della braccata alle squadre assegnate ai Distretti di gestione, dal 2 novembre 2013 al 30 gennaio 2014. Molte le novità, invece, sulla zona non vocata, dove il prelievo del cinghiale è consentito in forma singola, anche con l’uso del cane, dal 1 ottobre 2013 al 30 novembre 2013. Nello stesso periodo – dal 1 ottobre 2013 al 30 novembre 2013 e dal 1 gennaio 2014 al 30 gennaio 2014 – sono consentiti anche interventi collettivi di prelievo venatorio della specie finalizzati a intensificare il contenimento del cinghiale e limitarne la densità nell’ottica di una maggiore tutela delle produzioni agricole, che verranno disciplinati dagli ATC.
Altre prescrizioni di dettaglio potranno essere visionate sul sito internet all’indirizzo: http://www.provincia.siena.it/Aree-tematiche/Risorse-faunistiche/Caccia.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

1 ora ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

2 ore ago

Restauro del Fonte battesimale del Duomo, giovedì e venerdì il convegno per ripercorrere le tappe

Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…

4 ore ago

Al Palazzo delle Papesse torna il Super Day: nuovo appuntamento per scoprire le meraviglie dello storico edifico

Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…

4 ore ago

Beko, la provincia convoca i sindaci ed il presidente della Regione. In seicento attesi al corteo di lunedì

Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…

5 ore ago

Calcio, la Pianese ospita il Legnago nello scontro salvezza. Prosperi: “Il peggior avversario in questo momento”

“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…

5 ore ago