“Rivedere i criteri di calcolo della Tares per le imprese puntando ad una riduzione progressiva nei prossimi 3 anni di almeno il 15% e favorire tutti coloro che a Monteroni vogliono aprire un’attività o che creano posti di lavoro attraverso riduzioni fiscali”.
Sono queste alcune delle proposte concrete sul tema del lavoro di Maurizio Caldi, candidato a sindaco del Pd alle prossime primarie del centrosinistra di Monteroni d’Arbia.
“Sono interventi che costeranno all’amministrazione 100.000 euro – commenta Maurizio Caldi – una cifra importante, ma che il Comune ha a disposizione, grazie a bilanci solidi ed in avanzo. Negli ultimi anni, infatti, l’amministrazione ha deciso di impiegare l’avanzo per ridurre il debito. In altre parole, sono stati estinti dei mutui contratti per la realizzazione di opere pubbliche. Oggi questo significa avere più risorse a disposizione”.
“Dire che bisogna ripartire dal lavoro è troppo semplice e non vuole dire niente – spiega Caldi – Io, grazie alle idee di tanti che mi sostengono ed alle mie competenze, ho un piano concreto ed attuabile per dare respiro alle nostre aziende e cercare fare ripartire l’economia del nostro territorio. Essenziale sarà anche riformare completamente il Suap, lo Sportello Unico per le attività produttive, per rendere più semplice e snello il procedimento amministrativo e trovare degli accordi con i consorzi Fidi e con realtà da sempre al sostegno delle imprese come la Finanziaria Senese di Sviluppo, per agevolare l’accesso al credito delle nostre imprese. In questo modo creeremo le condizioni per rendere attrattivo il nostro territorio e favoriremo la creazione di nuova occupazione. Senza lavoro, infatti, non c’è futuro per la nostra comunità”.
“Tutti i nostri sforzi però – conclude Caldi – non saranno efficaci senza le infrastrutture viarie necessarie per rendere Monteroni un luogo competitivo. Per questo, come ho più volte detto in questi giorni, la priorità è il completamento del nuovo tracciato della Cassia. Per questo nei prossimi giorni incontrerò il presidente della Provincia Bezzini e spero di avere buone notizie”.