Categories: Focus

Career Day 2012. Aziende, studenti e laureati si incontrano all’Università di Siena

Sono oltre quaranta le imprese nazionali e multinazionali che parteciperanno domani, 24 ottobre, al Career Day 2012 dell’Università di Siena. Un evento di placement con importanti partecipanti del mondo economico, industriale e dei servizi, al quale sono attesi centinaia di giovani.

Per tutta la giornata, a partire dalle ore 9, il cortile, il primo e il secondo piano del palazzo del Rettorato ospiteranno gli stand delle aziende e le aule saranno animate da presentazioni, seminari e dibattiti su specifiche realtà imprenditoriali e progetti innovativi nel ambito del lavoro.

Gli studenti, i laureati e tutti gli interessati a prendere contatto con il mondo professionale avranno l’occasione di parlare direttamente con i responsabili della selezione del personale delle aziende che partecipano e presentare il proprio curriculum.

Occasioni di dialogo, dunque, ma anche veri e propri colloqui individuali, “come in azienda”, saranno tenuti nei punti di incontro delle singole realtà aziendali dove verranno offerte informazioni e stabiliti contatti importanti tra chi cerca personale qualificato e chi si propone con il proprio bagaglio di esperienze formative. E per una maggiore efficacia dei contatti, per arrivare preparati all’incontro con le imprese, si è svolta oggi, 23 ottobre, una sessione di coaching presso l’aula Magna del Rettorato sulla costruzione del curriculum, la preparazione di un appuntamento e di un colloquio, a cui hanno partecipato centoventi ragazzi.

Il Career Day rientra tra le iniziative di placement dell’Ateneo senese e rappresenta una modalità concreta e dinamica per affrontare la ricerca del lavoro e i primi approcci con il mondo delle professioni.

L’edizione 2012 del Career Day vede partner dell’Università di Siena “Italia Lavoro”, l’agenzia del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che promuove azioni nel campo delle politiche dell’occupazione e dell’inclusione sociale e che avrà uno speciale spazio dedicato, nell’Aula magna storica.

Le aziende e le istituzioni che partecipano al Career Day sono: Abercrombie& Fitch, Accenture, Acquedotto del Fiora, Adecco, Alitalia, Alleanza, Altro lavoro, Alumni Scienze Politiche, Audio Nova, Business Integration Partner, camera di Commercio Siena, Colorobbia, Comune di Siena, Confindustria Arezzo, Confindustria Siena, Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Costa Crociere, CTP, Decathlon, DSU Toscana, EF Educational First, Enel, Esercito Italiano, Essere Benessere, Euro desk, Everis, Giovani sì, Banca Sella, Italia Lavoro, INA Assitalia, Jobadvisor, KPMG, A. Menarini, Monster, Nova.e, Novartis, Solmine, Object way, Procter & Gamble, Philip Morris, Provincia di Siena, Prometeia, PricewaterhouseCoopers, RCR Cristalleria Italiana, Stages Ltd.

Tutte le informazioni sono sul sito di Ateneo, www.unisi.it.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Palio, il priore: “Non ci siamo mai nascosti. Abbiamo costruito una grande vittoria”

“Sono stati giorni intensi. Avevamo un cavallo che era tra i favoriti, il cavallo che…

5 ore ago

Palio, Nerozzi: “Dedico la vittoria a mia moglie”

“La vittoria? La dedico prima a una mia moglie che è deceduta all'inizio di giugno…

5 ore ago

Il Valdimontone trionfa nel Palio dell’Assunta – le foto

Una corsa al cardiopalma per tre gir, poi il nerbo alzato: Gingillo su Anda e…

5 ore ago

Palio, Gingillo: “Ecco la mia risposta dopo le critiche subite a luglio”

“A luglio c’ero rimasto molto male. Troppe chiacchiere negative su di me, non tanto come…

5 ore ago

Palio, il barbaresco del Valdimontone: “Quando Anda e Bola è partito sapevo che non ci avrebbe preso più nessuno”

“Quando ho visto partire Giuseppe e Anda e Bola ho pensato: “Non ci prende più…

6 ore ago

Notte rosa su Siena: trionfo fenomenale del Valdimontone con Gingillo su Anda e Bola

Tre giri al cardiopalma poi si tinge di rosa la notte del Palio: sventolano le…

7 ore ago