Si terrà domani, martedì 15 ottobre, presso il Rettorato, il Career Day dell’Università di Siena. Per tutta la giornata, partire dalle ore 9, il palazzo ospiterà gli stand delle aziende partecipanti – 35, quest’anno – dove laureati e laureandi potranno entrare in contatto con il mondo del lavoro, delle imprese, delle società di servizi e con importanti attori della grande distribuzione.
Dopo i saluti del rettore Angelo Riccaboni, l’aula Magna sarà la sede delle presentazioni. I rappresentanti di 15 aziende avranno a disposizione spazi di 20 minuti per presentare le proprie attività e i profili professionali che le caratterizzano, per spiegare ai giovani sia gli ambiti e le strutture aziendali, sia quali figure risultano maggiormente ricercate e quali siano le migliori modalità per approcciarsi al mondo del lavoro.
Il Career Day rientra tra le iniziative di placement dell’Ateneo e rappresenta un modo diretto per affrontare la ricerca del lavoro e i primi approcci con il mondo delle professioni; studenti e laureati di tutti i corsi di studio potranno incontrare da vicino le aziende presso gli stand, partecipare ad attività in aula, a colloqui di orientamento e presentare personalmente il proprio curriculum.
“Il Career Day – spiega il rettore Riccaboni – assume nella realtà attuale un significato particolare e va a toccare il tema più sentito dai giovani e dalle loro famiglie. Proprio perché il mondo del lavoro è in piena crisi crediamo che l’Università debba fare tutto il possibile per favorire la relazione tra studenti, imprese e professioni, innanzitutto garantendo agli studenti elevati livelli di formazione. Il Career Day è una delle iniziative che l’Università di Siena organizza con questo obiettivo, nell’ambito di una costante attività, rappresentata anche dal progetto USiena Open, mirato a favorire l’imprenditorialità e a qualificare i giovani attraverso strumenti formativi specifici, studiati insieme dai nostri docenti e dagli imprenditori”.
Il Career Day dell’Università di Siena vuole costituire un momento importante e privilegiato di incontro concreto tra i giovani e i rappresentanti delle aziende, in una dimensione di contatto diretto che affianca in modo positivo ed empatico le possibilità oggi offerte virtualmente dalla rete.
E a dimostrare quanto il tema dell’approccio al lavoro sia fortemente sentito dai giovani c’è l’altro numero di adesioni già pervenute in Ateneo alla giornata di preparazione organizzata per lunedì 14, insieme alla “Borsa del Placement”: una sessione di coaching con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti utili per cogliere tutte le opportunità del Career Day nella giornata successiva.
L’edizione 2013 del Career Day, come quella dello scorso anno, vede partner dell’Università di Siena “Italia Lavoro”, l’agenzia del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che promuove azioni nel campo delle politiche dell’occupazione e dell’inclusione sociale.
L’evento ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Siena, camera di Commercio di Siena.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…