Categories: Focus

Cassia: la giunta approva progetto preliminare per variante Staggia Senese

E’ stato approvato oggi, martedì 27 dicembre dalla giunta provinciale il progetto preliminare per il miglioramento e la messa in sicurezza della Strada regionale 2, nel tratto nord della Cassia, relativamente alla variante all’abitato di Staggia Senese.

L’iter progettuale, pensato per alleggerire il traffico dal centro abitato della frazione del Comune di Poggibonsi, è iniziato nel 2007 con uno studio di fattibilità realizzato dal Settore viabilità della Regione Toscana. Completato il progetto definitivo, è stata avviata la fase di progettazione esecutiva che si concluderà entro il 2012. Nel gennaio 2010 il progetto, su proposta della Provincia, è stato inserito dalla Regione Toscana nel “Protocollo di intesa per la nuova programmazione triennale degli interventi sulla viabilità di interesse regionale”. L’importo totale dell’intervento ammonta a circa 5,5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni stanziati dalla Provincia grazie al contributo della Fondazione Mps e i restanti 4 milioni di euro, finanziati dalla Regione Toscana.

La variante si svilupperà a Ovest di Staggia Senese, sul tracciato della SR 2 “Cassia” in località “La Capannuccia” fino  a ricongiungersi alla stessa in località Campisano. L’intervento è caratterizzato da circa 1800 metri di viabilità principale e da 1100 circa metri di viabilità secondaria. L’asse principale sarà suddiviso in tre tratti intervallati da due rotatorie. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale in sottopasso tra il centro di Staggia e la zona della Verrucola.

Con l’approvazione del progetto preliminare – afferma Alessandro Pinciani, assessore provinciale ai lavori pubblici – l’iter per la realizzazione della variante a Staggia Senese fa un passo avanti importante. Si tratta di un‘opera strategica che sarà fondamentale per alleggerire il traffico di attraversamento dal centro abitato di Staggia, per garantire la sicurezza dei cittadini e per rendere più fluida la mobilità sulla Sr 2, intervenendo su uno dei punti più critici dell’arteria”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Cultura e salute: patto di collaborazione tra Scotte e Santa Maria della Scala

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese prosegue e rafforza il rapporto tra cultura e salute, con il protocollo…

13 ore ago

“All’ombra della storia”, Stefania Craxi racconta il padre Bettino: “Per lui la politica era come una signora”

Oltre al racconto dell'uomo di Stato c'è la narrazione di una famiglia politica, quello del…

13 ore ago

Beko Siena, la solidarietà del parroco agli operai: “A Natale stiamo con loro per la dignità del lavoro”

"È doveroso far sentire a tutti gli operai la nostra vicinanza e vogliamo essere accanto…

13 ore ago

Tagli agli atenei, l’allarme: “In 3 anni 700 milioni in meno. Il Governo è negazionista”

Centinaia di milioni di euro di tagli che potrebbero portare ad un drastico ridimensionamento, se…

14 ore ago

Giubileo, volano le prenotazioni nei territori delle diocesi. Lojudice: “Organizzeremo una giornata per i giovani”

Il grande afflusso è atteso alla fine di luglio: quando Roma ospiterà il Giubileo dei…

14 ore ago

Qualità della vita, Fabio: “I dati positivi sono un punto di partenza”

“I dati appaiono soddisfacenti, Siena recupera ben quindici posizioni ed è di gran lunga il…

16 ore ago