Castellina in Chianti: una passeggiata tra storia e natura

Castellina in Chianti

Un’escursione tra storia e natura, sulle orme dell’antico. E’ quella organizzata per domenica 28 aprile dal Museo Archeologico di Castellina in Chianti in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione Musei Senesi, la Società Cooperativa Archeologica A.R.A. e “Vaga…Mente”. L’appuntamento è fissato alle ore 14.15 in Piazza del Comune a Castellina in Chianti, per partire per le ore 14.30. Nel pomeriggio è prevista anche una visita guidata al Museo Archeologico e un piccolo buffet di chiusura accompagnato da vino e olio locali..

Il percorso. Si tratta di una passeggiata di 6,8 chilometri e 3 ore circa. Il percorso, dopo una breve visita intorno all’abitato di Castellina in Chianti, condurrà all’antico tumulo etrusco di Montecalvario, per poi scendere fino ad attraversare il fiume Arbia, a pochi passi dalle sue sorgenti, soffermandosi sulle tracce di antichi mulini e filande, bellissime case coloniche e padronali, vividi esempi di un mondo contadino ormai scomparso. Il tragitto si soffermerà anche in punti panoramici per ammirare i bellissimi boschi, vigneti e oliveti che caratterizzano la zona. Alle ore 17.30 è prevista una visita guidata al Museo Archeologico del Chianti Senese e, a seguire, verrà offerto un buffet negli stessi locali.

Info. Il costo dell’escursione è di 14 euro per gli adulti e di 7 euro per i bambini fino ai 14 anni. La quota comprende l’escursione guidata, la visita al Museo Archeologico e alle mostre e il buffet. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@museoarcheologicochianti.it o chiamare il numero 0577 742090. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, zainetto con acqua e impermeabile, in caso di pioggia.